SESSUALITÀ E DISABILITÀ, UN PERCORSO FORMATIVO

Tre appuntamenti online, gratuiti e accessibili a tutti, per approfondire il tema in un’ottica di qualità di vita.

PISTOIA. La Fondazione Raggio Verde promuove un percorso di formazione con docenti esperti sulla sessualità nelle persone con disabilità e/o disturbi del neurosviluppo, con l’obiettivo di trattare l’argomento in un’ottica di qualità di vita. Quello affrontato è infatti un tema di carattere universale, che si evolve e modifica nelle varie fasi del ciclo di vita, confrontandosi con le variabili della cultura di appartenenza e talvolta accompagnandosi all’attivazione di emozioni negative legate a una prospettiva di giudizio morale.

Il percorso formativo si svolge a partire dal 19 novembre 2024 attraverso tre appuntamenti online, gratuiti e accessibili a tutti gli interessati sul canale YouTube della Fondazione Raggio Verde.

A proposito della salute sessuale, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si esprime affermando che, affinché essa «venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti».

Lo scopo dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Raggio Verde è dunque promuovere la comprensione e la gestione appropriata dei bisogni e dei comportamenti legati alla sfera della sessualità nelle persone con disabilità, nel rispetto dell’affettività e dell’intimità di ciascuno.

Il primo incontro formativo è in programma martedì 19 novembre dalle ore 14:30 alle 16:30 e vedrà intervenire Anna Castagna, educatrice sessuale, psicologa e sessuologa clinica. Dopo di lei, venerdì 6 dicembre dalle ore 9 alle ore 11, si terrà un secondo appuntamento condotto dallo psicologo Giovanni Magoni, esperto di autismo in età adolescenziale e adulta. Il terzo e ultimo evento, venerdì 10 gennaio 2025 dalle 9 alle 11, vedrà prendere la parola Maximiliano Ulivieri, diversity manager del Comune di Bologna e fondatore dell’organizzazione no-profit Love Giver Odv.

Per informazioni: tel. 0573 1873 660, mail: ufficiostampa@fondazioneturati.it

[gonfiantini — fondazione raggio verde]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento