SETTE APPUNTAMENTI SULLO STRESS

Stress e salute
Stress e salute

PISTOIA. Stress e promozione della salute è il tema dei sette appuntamenti che si terranno alla biblioteca San Giorgio tra aprile e novembre.

Si parte venerdì 24 aprile alle 16.30 nell’auditorium Terzani con il primo incontro tematico dal titolo Stress: strategie di coping e sviluppo della resilienza, tenuto dalla psicoterapeuta e presidente dell’Anses  – associazione nazionale stress e salute  –  Sabrina Ulivi e dall’infermiere e psicologo Francesco Branchetti. L’incontro verrà introdotto dagli interventi della consigliera provinciale di parità, del presidente della Consulta del volontariato sociale e socio-sanitario del Comune di Pistoia e della presidente dell’associazione Amici della San Giorgio.

Il ciclo di incontri sul tema dello stress viene proposto dagli Amici della San Giorgio come parte del progetto “Benessere e Mente” denominato Cambiare passo, che si declina in biblioteca con numerose iniziative. Nello specifico, i sette appuntamenti in programma propongono la divulgazione di una conoscenza che permetta lo sviluppo di maggiori gradi di consapevolezza nella possibilità di usare le energie attivate dallo stress.

Gli incontri spazieranno dalla conoscenza del sistema immunitario alla descrizione dei vari sistemi mente-cervello-corpo, si discuterà di come star bene o male psichicamente possa influire sui più elementari meccanismi di vita. Si parlerà di come alimentazione, movimento, ambiente di lavoro e relazioni sociali siano intimamente collegate ad una prassi di buona vita.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Anses, l’associazione pistoiese che per prima in Italia ha aperto, nel 2012, il primo Sportello Stress, offrendo un servizio gratuito per tutti coloro che richiedono un supporto per la risoluzione di tematiche riconducibili allo stress di vita. Attualmente esistono 17 sportelli sul territorio nazionale. Lo sportello di Pistoia è attivo tutti i giovedì pomeriggio nella sede dell’associazione, in vicolo Malconsiglio 4, al terzo piano di Palazzo Puccini.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono, numero di tessera della biblioteca, e specificando se si intende partecipare all’intero ciclo oppure ad uno o più incontri.

Ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione. Chi non è iscritto alla biblioteca potrà regolarizzare l’iscrizione prima dell’inizio degli incontri, presentandosi al banco accoglienza del piano terreno (l’iscrizione alla biblioteca è gratuita).

Di seguito gli altri incontri in programma:

  • venerdì 8 maggio, alle 17, Lo Stress della coppia: l’importanza della comunicazione efficace, con Sabrina Ulivi e Giovanni Cozzolino (sociologo)
  • venerdì 5 giugno, alle 17, Stress e lavoro: cooperazione tra pari e comunicazione verticale, con Sabrina Ulivi e Paolo Fichera (vicepresidente Anses, ingegnere)
  • venerdì 2 ottobre, alle 17, Psiconeuroimmunologia: il sistema mente- cervello-corpo, con Sabrina Ulivi e Giovanni Cozzolino
  • venerdì 16 ottobre, alle 17, Aggressività al maschile: quando i no diventano intollerabili, con Sabrina Ulivi e Antonella Gramigna (esperta in comunicazione e promozione della salute)
  • venerdì 30 ottobre, alle 17, Aggressività al femminile: quando l’espressione di sé diventa autodistruzione, con Giovanni Cozzolino-Lisa Del Gatto (psicologo)
  • venerdì 13 novembre, alle 17, Fototerapia: esprimere lo stress attraverso le immagini, con Lisa Del Gatto E Claudia Bonari (psicologo).

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email