SETTE NUOVE ASSUNZIONI A TERMINE NEI VIGILI URBANI

polizia municipaleMONTECATINI. Da lunedì prossimo (16 novembre) la polizia municipale di Montecatini Terme potrà contare su sette nuovi agenti in divisa, con un contratto della durata di un mese e mezzo, fino cioè al 31 dicembre.

“Tengo subito a precisare che non sono stati assunti per la manifestazione La Città del Natale – dice l’assessore alla polizia municipale Bruno Ialuna – come qualcuno su Facebook scriverà subito, ma in virtù di un lavoro incessante dei nostri uffici che anzi ringrazio per essersi mossi con tempestività non appena la Corte dei Conti ha dato il via libera”.

Lo scorso 19 giugno una legge dello Stato aveva infatti stoppato tutte le amministrazioni comunali: nessuna possibilità di assumere nella polizia municipale fino al completo assorbimento del bacino della polizia provinciale. Successivamente ad agosto una successiva legge aveva introdotto il criterio dell’assunzione per esigenze di carattere straordinario, ma per un massimo di 5 mesi nell’anno solare.

A quel punto il Comune di Montecatini si è rivolto alla Corte dei Conti per capire come muoversi ed evitare anche il rischio di danno erariale in caso di assunzione. La risposta della Corte è arrivata il giorno 4 novembre ed il parere sulle assunzioni stagionali è stato positivo.

Il Comune di Montecatini
Il Comune di Montecatini

“Potendo utilizzare i cinque mesi nell’anno solare, per il 2015 è chiaro – prosegue Ialuna – che avremo al massimo un mese e mezzo, quello che si separa dalla fine dell’anno. La notizia è buona anche per il 2016, anno in cui pensiamo di inserire i vigili a termine nel periodo che va dal 1° agosto a fine anno”.

Al momento i vigili in divisa del Comune sono 28: con i sette in arrivo si va dunque a 35.

Denunciato 55enne per esercizio abusivo di affittacamere

Nel corso della conferenza stampa di stamani (venerdì 13 novembre) il comandante della polizia municipale, Michela Cupini, ha anche annunciato una serie di controlli, assieme alla Asl, realizzati su un’attività di affittacamere. Si tratta di un gruppetto di mini appartamenti gestiti da un uomo del 1961 nella zona sud della città per i quali due mesi fa la polizia municipale si era già mossa su segnalazione di possibile abuso edilizio.

Due mesi fa la polizia, nel corso del primo controllo, aveva dunque scoperto un’attività di affittacamere messa in piedi da un 55enne: di conseguenza aveva emesso un’ordinanza di cessazione di immediata attività. All’interno degli appartamenti erano state trovate oltre dieci persone, con contratti saltuari di affitto e di lavoro anche con night della zona. Il gestore è stato identificato anche perché all’interno del locale aveva iniziato una sorta di attività di ristorazione anche questa non autorizzata.

“La polizia municipale ha dunque denunciato penalmente l’uomo in questi giorni per mancato ottemperamento all’ordinanza di regolarizzazione della propria attività – ha detto Michela Cupini – La sanzione nei suoi confronti può andare dai 2500 ai 15mila euro”.

La Asl, a seguito di un ulteriore controllo, ha trovato anche alcune bombole del gas pericolose per le quali sono stati contattati i vigili del fuoco per un’ulteriore verifica. L’ipotesi è quella di un’ordinanza di sgombero coattivo, per motivi di sicurezza pubblica.

[baccellini – comune montecatini]

Print Friendly, PDF & Email