settembre. LA MUSICA È CAMBIATA, UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO

Sergio Mascagni

QUARRATA. “Cercherò di raccontare il cambiamento di Quarrata negli ultimi 50 anni dal 69 ad oggi, dal Tamburo della luna ed i veglioni al cinema Moderno. Tramite la musica e i ricordi sarà un viaggio nel passato”. 

A Quarrata il “Settembre 2019” sarà aperto sabato 31 agosto alle 21 in piazza Risorgimento dal talk show di Sergio Mascagni che porta sul palcoscenico la musica in una serata raccontata, suonata e cantata dove la storia del costume sociale italiano, intrecciandosi con la storia professionale del musicista quarratino (Sergio vive a Quarrata dal 1968 e molti ricorderanno sua madre Benedetta, insegnante di educazione tecnica alla scuola media Bonaccorso da Montemagno, ndr) e perché no, anche con quella di Quarrata.

La locandina

Sergio Mascagni, già scenografo di teatro (dopo il liceo artistico ha studiato presso l’Accademia delle belle arti a Firenze), poi chitarrista e anche cantante proporrà cinquanta anni di canzoni, di testi che raccontano le trasformazioni, le evoluzioni nel modo di capire e concepire la musica ma anche i nuovi traguardi tecnologici nel campo degli strumenti di riproduzione, dal vinile analogico all’Mp3 digitale, già al centro di uno spettacolo del 2017 presentato tra l’altro con notevole successo a La Versiliana a Marina di Pietrasanta.

Da “Grazie dei fiori” a “Un senso” di Vasco Rossi, le canzoni che hanno scandito i minuti, le ore, i mesi, gli anni della vita, accompagnando la nostra quotidianità ma anche momenti più significativi e particolari, saranno protagoniste nel raccontare e cantare in un talk show musicato ciò che siamo stati, che siamo oggi e i nuovi traguardi che potremmo raggiungere domani.

Sergio Mascagni racconterà anche di Quarrata dove ha mosso i primi passi professionali nel locale “Tamburo della Luna” alla Casa del Popolo in via Fermi. È qui infatti quando venne invitato ad aprire il concerto di Roberto Vecchioni che nacque la sua passione per la musica cantautorale e da qui partirà il suo racconto.

Agli esordi..

Ci sarà sicuramente anche un omaggio a Giancarlo Bigazzi, autore di moltissime canzoni di successo e stretto amico di Mascagni a cui nel 2015 a Portoferraio (comune dove risiede da tempo) ha ideato e dedicato (insieme all’autore compositore arrangiatore produttore artistico Marco Falagiani) un concorso musicale.

Nello spettacolo “La musica è cambiata” che vede la stretta collaborazione di “Noidiqua”, la pubblicazione indipendente ideata da Massimo Cappelli e realizzata da Icona Studio, Sergio Mascagni (chitarra e voce) sarà accompagnato da Gianni Cerone (batteria) e Alessandro Cristofari (tastiere e basso).

SERGIO MASCAGNI: Musicista – scenografo, laureato all’Accademia di belle arti di Firenze, ha lavorato con: Luca Ronconi, Romolo Valli, Antonello Fassari, Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani, Fabrizio Moro, Carla Boni, Paolo Frescura, Renzo Zanobi, Narciso Parigi, Roberto Nannetti. Manifestazioni a cui ha partecipato: Pitti, Milano Pronto Moda, Fiera di Levante. Attualmente si occupa di intrattenimento musicale e collabora con Marco Falagiani ad alcuni importanti progetti.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “settembre. LA MUSICA È CAMBIATA, UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO

Comments are closed.