QUARRATA. L’associazione Oria per la prima volta sarà presente al “Settembre” con “QuarrArte”, una mostra di pittura e scultura che vedrà esporre le opere di artisti locali.
La mostra rimarrà aperta da sabato 15 al 23 settembre presso i locali del Polo Tecnologico di Quarrata in questi orari: dalle 9 alle 12 e dalle 16:30 alle 19.
Esporranno: Marianna Buzzegoli, con le sue figure femminili assorte in pensieri malinconici, volti statici e riflessivi, paesaggi al limite del surreale, territori plastici e sinuosi, inquietanti colori caldi;
Marco Turi presenterà vecchi oggetti in ferro o altro materiale assemblati in modo da realizzare un’immagine finale leggiadra ed elegante, sia che si vada a rappresentare “La Divina Commedia” o “La Bella e la Bestia”; Varesco Amoti, originario di Barberino del Mugello, con i suoi crocifissi. Realizzati utilizzando materiali di ogni genere, diventati ormai il suo segno di riconoscimento in campo artistico; Francesco Di Salvatore, pittore istintivo e autodidatta, studioso degli artisti macchiaioli, pittore tradizionale i cui temi preferiti sono le campagne toscane, stradine di Firenze, marine ecc.
“Si tratta di artisti – spiega Giancarlo Noci – che espongono le proprie opere realizzate con quella passione che ha sempre contraddistino l’impegno con cui negli anni grazie alle capacità manuali e di genialità tipica degli artigiani quarratini, sono stati prodotti mobili apprezzati in tutto il mondo”.
“Valorizzare l’estro e la creatività dei tanti artisti quarratini, non è solo un arricchimento culturale, ma il segno di appartenenza ad un territorio, la cui memoria deve essere costantemente tramandata”.
[Andrea Balli]