Il neo candidato sindaco di Montecatini Terme ufficializza il sostegno dell’ex primo cittadino con una propria lista. L’impegno contro il degrado, la presentazione di un piano di lavori pubblici per 5 anni con progetti e finanziamenti, il rilancio delle Terme

MONTECATINI TERME. Ci sarà anche una lista nel nome di Ettore Severi, sindaco di Montecatini Terme per due mandati nei primi anni Duemila, a sostegno della candidatura a sindaco di Edoardo Fanucci, ufficializzata lo scorso sabato 24 febbraio, alle Panteraie. L’annuncio è stato dato in una insolita conferenza stampa, dal forte richiamo evocativo e simbolico, svoltasi ieri mattina sulle scalinate del Palazzo comunale della città termale.
“Il mio, il nostro, è un progetto aperto a tutti per una coalizione di governo, una alleanza amministrativa che va oltre le singole esperienze politiche e che ha come obiettivo la creazione di una città più pulita, più sicura, più bella – ha detto Fanucci nella sua breve introduzione —. Oggi sono qui, con Ettore Severi al mio fianco, per andare oltre le nostre storie e per presentare alla città una proposta di governo semplice e chiara.
Severi è una persona autorevole, insieme possiamo dar vita ad un piano per la rinascita di Montecatini”.
“Da cittadino, da imprenditore, da ex amministratore mi sono messo a disposizione di Fanucci per dare il mio contributo – ha aggiunto Severi —. Mettiamo da parte i distinguo politici, ma non partiamo da zero, abbiamo alle spalle un’esperienza amministrativa che possiamo mettere al servizio della città, senza proclami”.
Quindi l’ex sindaco Severi ha insistito su un tema a lui caro, la sicurezza. “Maggiore sicurezza per i cittadini non vuol dire l’esercito per strada quanto, piuttosto, lavorare sulla lotta al degrado e riqualificare zone oggi in stato di abbandono. Di fronte a noi abbiamo transenne ovunque, alberghi chiusi e un’economia in ginocchio; per fronteggiare questa situazione serve un’amministrazione di salute pubblica, che abbia coraggio e visione”, ha aggiunto Severi che ha annunciato una piano di interventi mirato: “Stiamo preparando un piano di lavori pubblici con finanziamenti dedicati a sostegno di progetti concreti che presenteremo ai cittadini da qui alle elezioni di giugno per far capire la nostra idea di amministrazione: strade, marciapiedi, illuminazione pubblica e verde cittadino le priorità del nostro agire”.
Infine, spazio a un tema centrale di Montecatini, le Terme. “Questa è la prima campagne elettorale con gli stabilimenti termali chiusi e con i libri in tribunale. I beni strategici devono essere salvaguardati e valorizzati: Tettuccio, Regina, Excelsior, così come la Torretta, resteranno pubblici e verranno valorizzati e riqualificati con l’impegno di Comune e Regione. Serve un rilancio, non uno spezzatino come qualcuno propone – ha concluso Severi —. È necessaria una proposta industriale credibile che possa coinvolgere anche soggetti privati, ma senza svendere questo grande patrimonio pubblico ad un privato qualsiasi, magari senza esperienza nel settore e senza nessuna garanzia”.
[paolo vannini]