SFALCI IN PADULE, ASSEMBLEA A PONTE BUGGIANESE

Piante di sarello nel Padule di Fucecchio
Piante di sarello nel Padule di Fucecchio

PONTE BUGGIANESE. Nell’area contigua del Padule di Fucecchio, per il periodo dal 15 luglio al 9 agosto, è consentita la manutenzione dei chiari mediante sfalcio della bassa vegetazione erbacea. A tal fine l’interessato è tenuto a trasmettere comunicazione scritta alla Provincia di Pistoia almeno 7 giorni prima dell’effettuazione dello sfalcio, indicando luogo, tempi, modalità di esecuzione e superfici interessate, con allegata planimetria specifica.

La Provincia di Pistoia si riserva la possibilità di negare o bloccare lo sfalcio, se ritenuto non conforme alle regolamentazioni vigenti per l’area contigua del Padule di Fucecchio, tramite comunicazione scritta al richiedente.

È quanto disposto, con decreto presidenziale n. 206 del 19 giugno 2015, per il taglio della vegetazione palustre nelle aree contigue della riserva naturale del Padule di Fucecchio, tenuto conto delle disposizioni ad oggi vigenti e nell’ ottica di contemperare le esigenze di tutela ambientale, salvaguardia idraulica e sviluppo agricolo delle zone umide

Si tratta di un provvedimento transitorio, che si uniforma nella tempistica alla disciplina adottata anche dalla Provincia di Firenze – delibera C.P. n. 78 del 12/06/2014 – in attesa di una più puntuale regolamentazione attraverso l’adozione del Piano di Gestione della Vegetazione, strumento tecnico operativo che deve essere predisposto e condiviso sul territorio, in modo da avere un disciplina univoca e coordinata su tutta l’area del Padule.

Al fine di informare sulle nuove procedure, è stata indetta un’assemblea pubblica per domani, martedì 23 giugno, alle 21, alla biblioteca comunale del Comune di Ponte Buggianese – via Boito, 30 – alla presenza del presidente f.f. della Provincia, Rinaldo Vanni e del sindaco di Ponte Buggianese, Pier Luigi Galligani. I soggetti interessati sono invitati a partecipare.

[ripaoni – provincia pt]

Print Friendly, PDF & Email