
PISTOIA. Il vicepresidente nazionale Acli, Stefano Tassinari, sarà a Pistoia con Renzo Innocenti, già presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati.
Affronteranno un tema di evidente attualità, il lavoro, e lo faranno nel convento di San Domenico a conclusione di un ciclo organizzato, tra Pistoia e Montemagno di Quarrata, da Acli pistoiesi e dal Centro Espaces dei domenicani, intitolato a Giorgio La Pira, che nell’ultimo mese ha affrontato “quattro grandi sfide del nostro tempo: cibo e ambiente, Europa e lavoro”.
L’appuntamento è questo venerdì 15 maggio (alle 21) con un titolo (“Lavoro: fra cambiamenti e prospettive”) già esplicativo rispetto ai contenuti della serata.
“Intendiamo focalizzare soprattutto – scrivono gli organizzatori – gli orientamenti che si stanno prendendo a livello europeo nonché uno sguardo alla realtà locale per cogliere, soprattutto nei confronti dei giovani, le trasformazioni in atto, le prospettive percorribili, le nuove opportunità di un lavoro non schiavizzante e disumano ma tale da rispettare la dignità di ogni persona”.
Il ciclo di incontri, dedicato ad Alexander Langer nel ventennale della tragica morte, avrà una appendice – sempre nel convento di San Domenico a Pistoia e sempre alle 21 – venerdì 12 giugno.
Sarà a Pistoia Grazia Francescato: già deputata, leader di Wwf Italia e presidente dei Verdi dal 1999 al 2001, Francescato terrà una conversazione sul giornalista e politico, intellettuale e promotore del pensiero “verde” europeo.
[banchini]