sforamenti e ordinanze. M5S AGLIANA: «IL SINDACO FACCIA UNO SPRINT FINALE»

Gli sforamenti alla centralina di Montale
Gli sforamenti alla centralina di Montale

AGLIANA. Il Movimento Cinque Stelle di Agliana interviene riguardo gli sforamenti record Pm10 e Pm2,5:

Oggi, nostro malgrado, dobbiamo constatare la totale assenza di provvedimenti e spiegazioni da parte del nostro Sindaco in merito agli sforamenti di Pm 10 e Pm 2.5 rilevati dalla stazione di Montale. Ci chiediamo se Sindaco e Giunta, in particolare l’assessore all’ambiente Fragai, siano consci della pericolosità degli sforamenti avvenuti. I quali ricordiamo sono, si, riconducibili al traffico e al riscaldamento, ma altresì a tutti i processi di combustione quindi in particolar modo ci sentiamo di ricordare il nostro discusso inceneritore, che con la combustione di 150t al giorno, contribuisce certamente all’emissione principalmente di Pm 2.5 ma anche di Pm 10.

I Consiglieri M5S  Lafranceschina e Bartoli
I Consiglieri M5S Lafranceschina e Bartoli

Ricordiamo alla nostra cittadinanza che il perdurato sforamento dei limite delle sopracitate polveri sottili può causare gravi danni alla salute, partendo dall’apparato respiratorio e cardiovascolare, inoltre istituti di riferimento internazionali quali Oms ed Iarc classificano tali polveri come cancerogeni certi per l’uomo. Siamo quindi sconcertati della totale assenza di comunicazioni e provvedimenti atti a diminuire, arginare e prevenire tale situazione di massima criticità per la popolazione da parte del nostro Sindaco, il quale pare essere totalmente assente e disinteressato all’argomento, nonostante la normativa nazionale preveda il limite di 35 sforamenti annui, ad oggi, nonostante i nostri 56 sforamenti non vi è evidenza alcuna di prese di posizione dell’amministrazione comunale.

Lo stesso Sindaco di Montale ci fa sapere che è nell’incapacità di attuare alcune azioni preventive in quanto riscontra una mancanza di comunicazione da parte della nostra amministrazione, benchè lui stesso ad oggi abbia preso solo provvedimenti estremamente marginali quali ordinanza sul riscaldamento degli edifici e divieto dei giochi pirotecnici. I quali, anche noi come Movimento 5 Stelle, ci sentiamo in dovere di vietare, infatti abbiamo chiesto al nostro Sindaco di emettere ordinanza in merito, credendo sicuramente nel beneficio ambientale, ma soprattutto per la pericolosità degli stessi per bambini, adolescenti ed animali sia durante i festeggiamenti che nei giorni successivi.

Mentre già volgiamo lo sguardo all’anno che verrà, ci auspichiamo che quanto richiesto da Arpat venga rispettato, ovvero il non azzeramento al 31 dicembre dei dati sugli sforamenti, ma che si inizi a valutare il periodo intero settembre-aprile così da avere una percezione più chiara della situazione, continuando a seguire la problematica nel suo complesso.

Ci auguriamo che il nostro Sindaco faccia uno sprint finale e che emetta le ordinanze doverose e dovute da tempo, entro i prossimi giorni a tutela della salute dei nostri cittadini.

Auguriamo una buona fine ed un buon inizio a tutti.

[comunicato m5s agliana]

Print Friendly, PDF & Email