PISTOIA. In occasione della giornata della memoria la comunità parrocchiale di Ramini, il Centro di documentazione e di progetto don Lorenzo Milani, la pastorale della terra di Vicofaro, il gruppo di pastorale Lgbt, organizzano due serate di cineforum dedicate al tema della Shoah.
Nella prima serata, martedì 26 alle 21, presso i locali della chiesa di Ramini sarà proiettato il film-documentario “L’uomo per bene” della regista belga Vanessa Lapa.
Il film ricostruisce la vita del braccio destro di Hitler, Heinrich Himmler, capo delle SS e ideatore dei campi di concentramento e dello sterminio del popolo ebraico. Emerge il profilo psicologico di un membro della classe media tedesca, apparentemente vicino alle abitudini di un borghese qualsiasi, ma capace – fuori campo, come vuole l’ipocrisia propagandistica di chi nega fino in fondo – di realizzare l’innominabile.
Domenica 31 gennaio, sempre alle 21 a Ramini sarà presentato il film “Roman Polanski, a film memoir”.
Per la prima volta il regista di origini polacche Roman Polanski racconta in modo approfondito come il suo fare cinema e le tematiche che affronta traggano origine dalla vita di quel bambino ebreo che ha visto in volto l’orrore della guerra e dello sterminio.
Le parole si spezzano in gola quando Roman racconta la deportazione della madre ad Auschwitz o della ricomparsa del padre dopo una lunga assenza (prima di essere a sua volta deportato a Mauthausen). Tutto il cinema di Polanski può essere descritto come la rappresentazione del fatto di come sotto la maschera delle convenzioni sociali sia a volte pronta a esplodere la ferocia primitiva dell’essere umano.
[binacalani – parrocchia vicofaro]