SI PREANNUNCIA ‘TORCIDA’ PER LA “NOTTE ROSSA” DI AVIS PISTOIA

Presentazione Notte Rossa Avis 2017

PISTOIA. “Notte Rossa” Avis, una formula sperimentata a Pistoia che altre città iniziano a copiare e il sogno di Igli Zannerini, l’intrepido leader della più importante associazione locale di donatori: una ‘Notte Rossa’ nazionale per sensibilizzare e avvicinare nuove persone disposte a donare il sangue.

Anche il neo sindaco Alessandro Tomasi, che da giorni riesce a essere ovunque, quasi ubiquitario, ha partecipato alla presentazione in quanto la sera di giovedì 12 luglio è un evento che rientra a pieno titolo all’interno del Pistoia festival e quindi pertinente con le deleghe alla cultura mantenute dal primo cittadino.

Il sindaco ha sottolineato che l’amministrazione crede nella manifestazione e darà sempre supporto: la distribuzione degli stand e delle attività su quasi tutta la città storica costituisce un ulteriore valore aggiunto di vitalità.

In piazza del Duomo si esibirà il cantautore Niccolò Fabi, con il progetto-racconto live “Diventi Inventi  1997-2017”, ma il programma è ampio: in piazza della Sapienza il mago Francesco Micheloni intratterrà i piccoli; in piazza S. Bartolomeo si disputerà un torneo di burraco e in piazza Giovanni XXIII  sarà la volta delle danze popolari “Di Terra in Terra” di Claudio Cesaroni.

Il Fai Pistoia permetterà la visita alla chiesa del Carmine e grazie alla fondamentale disponibilità dei commercianti della Sala – artigiani del gusto anche la Sala sarà animata da uno spettacolo. Spettacolo anche in piazza Civinini, davanti al teatro Manzoni, mentre il Coordinamento Fiat 500 di Pistoia curerà la sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale e un’esposizione di auto.

I protagonisti della Notte Rossa avis 2017 con il sindaco Tomasi

Infine laboratori, dimostrazioni di ballo e di ginnastica e molto altro, tra cui letture di poeti vernacolari in galleria Vittorio Emanuele. L’obiettivo di una manifestazione così articolata è quello di comunicare l’importanza della solidarietà in generale e in particolare della donazione di sangue, plasma, midollo osseo cordone ombelicale e organi.

Le altre associazioni del dono, Admo (presente stamani con la sempre instancabile Marzia Pacini), Aido, Adisco e Ail saranno presenti infatti con Avis, che è giusto la capofila, in quanto più nota e storicamente più antica, con oltre 90 anni di servizio.

Quattro anni fa Pistoia era ultima in Toscana per donazioni, oggi ha superato Firenze e Prato e rispetto all’anno passato segna un aumento del 10%, quando la media regionale è di una riduzione del 1%: evidentemente l’impegno dà i suoi frutti.

Emanuele Gelli, decano dell’organizzazione della notte Rossa, vicepresidente Avis e presidente in pectore dell’assemblea di Palazzo Giano, tra una battuta e l’altra ha fatto riferimento alla futura promozione di iniziative a favore della donazione portate avanti dagli stessi consiglieri comunali.

È stato ringraziato anche Paolo Mati, per la sinergia preziosa e l’aiuto nel mettere a disposizione le piante per la sera di giovedì: si tratta del resto di una collaborazione, quella con Avis, di vecchia data. Quest’anno il brillante logo della manifestazione, che comparirà anche nelle tovaglie di tutti i locali, è stato disegnato da Beatrice Venturi, volontaria Avis del liceo artistico.

[Redazione]

Print Friendly, PDF & Email