SI PRESENTA “IL CAMMINO PER LA LIBERTÀ”

Il cammino per la libertà. Copertina
Il cammino per la libertà. Copertina

AGLIANA. [a.b.] Lunedì 28 aprile, alle ore 21 presso la Biblioteca Angela Marcesini in Via Goldoni ad Agliana sarà presentato il libro “Il cammino per la libertà : podestà, commissari, Resistenza, liberazione e Cln nei comuni della provincia di Pistoia (1926-1946)” di Roberto Daghini.

Il libro è stato realizzato con il patrocinio della Provincia di Pistoia e con il contributo di: Circoli Arci di Casalguidi, Cantagrillo, Bugiani e Pistoia; Circoli di Rifondazione Comunista di Agliana, Lamporecchio, Larciano e Serravalle P.se; Cna Pensionati Pistoia; Anpi Pistoia; Fondazione Valore Lavoro Onlus; Pistoia Ambiente SRL; Partito Democratico di Serravalle P.se.

Il volume si propone di ricostruire la storia, nell’ambito della provincia di Pistoia, del periodo che va dal 1926 al 1946, cioè dagli anni della piena affermazione del regime fascista a quelli della guerra, della Resistenza, della Liberazione e della costituzione delle prime amministrazioni democratiche da parte dei Cnl, per arrivare fino alle prime elezioni comunali libere del 1946. Prende in considerazione, per ogni comune della provincia, i principali avvenimenti politici, amministrativi e militari, con particolare attenzione agli episodi relativi alla “microstoria”, ovvero alla realtà locale.

L’opera è frutto di minuziose ricerche svolte in archivi locali e nazionali durate sei anni. Il testo contiene numerose notizie inedite, citate con puntiglio e in forma il più possibile obbiettiva. Nel volume sono elencati in ordine cronologico tutti gli avvenimenti politici e militari e resistenziali dall’avvento del fascismo alla liberazione, di ogni comune della provincia di Pistoia. Oltre a questi temi il testo contiene capitoli di approfondimento sui processi agli antifascisti e ai partigiani avvenuti nel periodo fascista e nel dopoguerra, le deportazioni di civili, degli ebrei, i caduti civili e degli appartenenti alle formazioni partigiane. Con questo volume l’autore cerca di capire la ragioni dell’avvento del fascismo, il suo radicamento nei vari comuni e la sua caduta. Su quel tormentato periodo storico ancora oggi esistono molti misteri a cui non è stato possibile dare risposte certe, ma tramite lo studio dei documenti sono stati fatti emergere in tutta la loro complessità.

Il libro è in tiratura limitata. Oltre alle presentazioni, un certo numero di copie si possono trovare presso la libreria Ventavoli a Pistoia in via degli Orafi e in alcune edicole di Casalguidi e Pistoia.

Alla presentazione ad Agliana interverranno, insieme all’autore: Eleanna Ciampolini – Sindaco di Agliana, Paola Cipriani – Biblioteca A. Marcesini, Carlo Papi – Consigliere comunale Agliana, Aldo Bartoli – Segretario Anpi provinciale.

Roberto Daghini
Roberto Daghini

Roberto Daghini è originario del comune di Serravalle Pistoiese. Da sempre è appassionato di storia e di politica, cui si è dedicato come studioso di storia locale nel primo caso e come militante e amministratore nel secondo. Relativamente al suo impegno in politica, nelle elezioni amministrative comunali del 2012 è stato eletto consigliere comunale per il Comune di Serravalle Pistoiese nella lista Centrosinistra per Serravalle in quota Fds Rifondazione comunista, e ricopre la carica di presidente della Commissione consiliare Cultura e politiche giovanili. È stato tra i promotori del Codice etico e del Registro delle coppie di fatto, approvati dal consiglio comunale rispettivamente nel 2012 e 2013. “Microstoria”, “Storia locale”, “Nuèter” e “Setta e Savena”, e ha scritto numerosi articoli nelle edizioni locali dei giornali “La nazione” e “Il Tirreno”.

Ha inoltre pubblicato vari saggi relativi alla storia, alla politica e alla società dei territori di Pistoia e Prato: Una famiglia comacina lombarda. I Daghini da Mandello del Lario all’Emilia e Toscana (2004), Società politica e Resistenza a Casalguidi e Serravalle, 1919-1946 (2005); “I fratelli Daghini. Storia di due antifascisti milanesi” (2006); Casalguidi-Serravalle. Storia e microstoria di due comunità dal Medioevo alla prima guerra mondiale (2007); La città di Prato e il suo vescovo, 1954-1991 (2008); Cantagrillo e dintorni. La nascita di un paese. Appunti di storia dal Medioevo a oggi (2010), Quella rossa bandiera. La storia e la politica del Circolo di Rifondazione comunista a Serravalle Pistoiese, 1991-2012 (2012).

Vedi: http://biblio.comune.pistoia.it/opac/detail/view/sgp:catalog:644571

Print Friendly, PDF & Email