
PISTOIA. Si terrà venerdì 30 ottobre alle 18 nel Saloncino della musica di Palazzo De’ Rossi l’incontro di presentazione della Stagione Sinfonica Promusica, giunta alla XII edizione e promossa dalla Fondazione Pistoiese Promusica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
A conversare con il pubblico saranno il Direttore musicale Daniele Giorgi e il giornalista musicologo (nonché critico enogastronomico) Helmut Failoni. Una chiacchierata informale in cui si parlerà non solo di musica ma anche del piacere di “assaporarla”.
Nel corso dell’incontro Daniele Giorgi illustrerà la ricca programmazione della Stagione – che vedrà protagonisti anche quest’anno eccellenti ospiti e l’Orchestra Leonore della Fondazione Promusica, formata da musicisti attivi in prestigiosi ambiti cameristici e con esperienze in importanti orchestre internazionali – ma anche i tanti, diversi aspetti del progetto unico e prezioso che la Fondazione sta portando avanti, con stagioni sinfoniche e cameristiche di altissimo livello, la nascita e la promozione dell’Orchestra Leonore, programmi didattici e formativi (come l’Orchestra Sociale, le borse di studio internazionali Listen 2.0, il concorso di creatività).
L’incontro sarà introdotto dalla proiezione del video backstage realizzato da Alessio Tanchis e dedicato al concerto di debutto dell’Orchestra Leonore.
Al termine, un aperitivo musicale con l’esecuzione della Sonata a Quattro n. 3 in Do maggiore di Gioachino Rossini da parte dei musicisti dell’Orchestra Leonore e la degustazione di vini e prodotti tipici locali a cura di Fisar Pistoia (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori).
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
[marchiani – atp]