PISTOIA. L’amministrazione del Legato Antonini intende verificare se ci sono soggetti interessati (sia in forma autonoma che associata) alla riqualificazione dell’immobile di sua proprietà denominato Il Carbonile, posto in località Gello, in via di Sarripoli e Brocchi di Paolone n. 4, per destinarlo a finalità di interesse pubblico di carattere sociale, educativo, culturale, ricreativo.
Si tratta di un’immobile storico, un tempo adibito a magazzino per il deposito e la vendita del carbone per legna prodotto nella tenuta Antonini di Calamecca. Il portale d’accesso al cortile è caratterizzato da un mascherone in pietra serena, collocato in corrispondenza della chiave di volta. Dagli anni Settanta è iniziato lo stato di abbandono che ha portato all’attuale stato di degrado.
Il decentramento (ex circoscrizione 3) e il comitato di zona di Gello hanno inserito Il Carbonile nel contesto dei percorsi ambientali della Valle del Vincio di Brandeglio e in quelli dell’Ombrone.
Gli interessati dovranno presentare un progetto di massima in cui saranno indicate le finalità del recupero e la destinazione dell’immobile. I fondi per il recupero del Carbonile dovranno essere reperiti mediante finanziamenti privati (associazione o fondazioni) e/o pubblici (contributi regionali o comunitari), in modo autonomo o in collaborazione con il Legato Antonini. Prevista anche la possibilità di svolgere un sopralluogo, previa richiesta da inoltrare ai tecnici del Legato Antonini.
La manifestazione di interesse deve essere indirizzata all’amministrazione del Legato Antonini e fatta pervenire a mezzo posta o corriere indirizzata a: Comune di Pistoia – piazza del Duomo 1, 51100 Pistoia o consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune (piazza del Duomo 1, con orario dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13) entro le 12 del 4 giugno in un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Il plico dovrà riportare l’indicazione del mittente e la dicitura: “Manifestazione di interesse per il recupero del fabbricato denominato il Carbonile di Gello. Non aprire”.
Per informazioni rivolgersi al numero 0573 371216 o allo 0573 371486.
L’avviso per la manifestazione di interesse, la relazione tecnico-descrittiva, la documentazione catastale e fotografica, l’estratto cartografia e regolamento urbanistico sono disponibili all’indirizzo https://www.comune.pistoia.it/bandi_gara/doc/allegato001761.pdf
[comune pistoia]