SI SBLOCCA L’AREA EX RICCIARELLI: 42 NUOVI ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE

La sede della Spes
La sede della Spes

PISTOIA. Incrementare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica a canone sociale e restituire nuova dignità all’area ex Ricciarelli. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa stipulato tra i Comuni del Lode pistoiese, la Regione Toscana e Spes che il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha firmato nei giorni scorsi.

Dopo dieci anni di stallo, l’area ex Ricciarelli sarà così finalmente oggetto di un piano di recupero che andrà ad accrescere in modo significativo l’offerta di edilizia residenziale sociale. Questo, grazie all’impegno congiunto di Comune e Lode, Regione Toscana e Spes, con l’importante contributo della Fondazione Caripit.

Di proprietà della Spes, l’area industriale in via Traversa della Vergine andrà ad accogliere 32 alloggi di edilizia residenziale pubblica e 10 abitazioni a canone calmierato, per un totale di 42 nuove unità abitative. L’intervento è reso possibile grazie a un contributo finanziario della Regione pari a circa 8 milioni di euro e dall’interesse manifestato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per concorrere a dare risposte al problema del disagio abitativo.

Il protocollo d’intesa prevede dunque che il Comune di Pistoia, tramite il soggetto gestore Spes, provveda a realizzare 32 alloggi di edilizia residenziale sfruttando lo stanziamento regionale. Contestualmente, la Fondazione Caripit provvederà ad acquisire 27 alloggi nei Comuni di Buggiano, Ponte Buggianese, Uzzano per affittarli a canone calmierato. Tale operazione permetterà alla Fondazione di accedere a un contributo della Regione che potrà poi reimpiegare per la realizzazione di ulteriori circa 10 alloggi da destinare anch’essi alla locazione a canone calmierato nell’area ex Ricciarelli.

Entro la metà di aprile verrà istituito un gruppo tecnico formato dai rappresentanti degli enti firmatari del protocollo di intesa che dovrà predisporre una specifica proposta d’intervento. Questa indicherà i tempi previsti per la realizzazione dell’intervento, precisando la quantità di alloggi da portare a termine in ogni fase del progetto.

[balloni – comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email