SICHI E IL COMUNE UNICO

Partito Dominante: Valerio Sichi
Partito Dominante: Valerio Sichi

MONTAGNA. [a.b.] Valerio Sichi risponde a Gianfranco Venturi e alle dichiarazioni raccolte dai quotidiani nei giorni scorsi su destra e sinistra; dichiarazioni  che ritiene “una mistificazione del tema della riorganizzazione della pubblica amministrazione in montagna”.

“Ancora una volta – scrive Sichi – si cerca di vendere ai cittadini una visione della realtà che non corrisponde al vero. Una vera e propria cortina fumogena per confondere e spostare il dibattito su cose fuorvianti. È evidente ormai da anni che il tema del comune unico è un argomento trasversale che divide al loro interno le stesse forze politiche.

“Lo schema tradizionale partitico non è la via giusta per affrontare il problema. I favorevoli o i contrari alla fusione sono ormai trasversali agli stessi partiti. E questo fatto dimostra che non possono essere le risposte dei partiti a decidere sull’argomento, ma la risposta deve essere affidata ai cittadini della montagna che devono avere la possibilità di pronunciarsi su tutte le proposte in campo: le fusioni a 2 di Abetone-Cutigliano e Piteglio-San Marcello e soprattutto quella della fusione a 4 di tutti i comuni”.

comunemontagnapistoiese“Trovo ingiusto e scorretto – continua – che siano i partiti a decidere su cosa si devono pronunciare i cittadini escludendo a priori la proposta più innovativa della fusione a 4.

“Il pericolo è proprio questo che ancora una volta i piccoli interessi di campanile fatti propri da qualche maggioranza di partito tolgano ai cittadini il diritto di esprimersi su tutte le proposte in campo”.

“Per questo motivo – conclude – il Comitato del Comune Unico Montagna Pistoiese raccoglierà comunque le firme dei cittadini per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per consentire il referendum sulla fusione di tutti e 4 i comuni”.

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “SICHI E IL COMUNE UNICO

  1. se anche fosse fatto l’Unione più ampia, questa non potrebbe, comunque, chiamarsi Comune unico della montagna pistoiese, dal momento che non c’è Sambuca che fa parte, a pieno titolo, della Montagna Pistoiese: è l’ora di finirla con questa rappresentazione parziale della nostra montagna che dura da troppo tempo. Franco Matteoni Consigliere comunale del Gruppo L’Altra Sambuca”.

Comments are closed.