SICUREZZA A 360 GRADI: IN CASA E SULLA STRADA

Volantino Assemblee frazioni_Poli_CaraSAN MARCELLO. Parte la campagna di informazione nel territorio montano per far fronte sia al fenomeno dei furti, delle truffe e delle rapine, e per migliorare la sicurezza stradale. Le comunità non compatte, dove ognuno pensa a se stesso, rappresentano terreno fertile per chi vuole rubare e rapinare.

Fretta e disattenzione possono favorire i malintenzionati ma rappresentano anche fattori rischio per gli incidenti stradali. Polizia di stato, Polizia Stradale e Carabinieri, grazie al supporto del Sindaco del Comune di San Marcello Pistoiese, hanno previsto una serie di incontri aperti alla cittadinanza al fine di creare consapevolezza e migliorare la sicurezza.

Si mirerà a dotare i cittadini di sensibilità e di minimi strumenti informativi nella loro vita quotidiana, per fare attenzione alle persone, alle cose, alle stranezze e per poter segnalare situazioni di pericolo alle Forze dell’Ordine.

Durante gli incontri, con il supporto di immagini e filmati, verranno commentati i comportamenti che maggiormente provocano gli incidenti stradali con richiamo a quanto previsto dal codice della strada.

L’obiettivo è quello di ridurre la vulnerabilità delle persone e delle case e gli incidenti stradali considerato l’aumento registrato in provincia nel 2015.

Un’occasione per chiarire eventuali perplessità e dubbi sulle norme attraverso un confronto con i poliziotti che le applicano.

Il primo di tali appuntamenti è in programma giovedì 17 marzo dalle ore 21,00 presso il Circolo di Pontepetri.

Si punterà alla crescita della cultura della cooperazione per la sicurezza che considera le attività di ciascun soggetto come tasselli di una stessa strategia condivisa da mettere a fattor comune: tassello principale proprio il cittadino con il proprio comportamento.

Si spera in un’ampia partecipazione.

[comunicato comune s. marcello]

Print Friendly, PDF & Email