PRATO. L’aggressione agli agenti di polizia municipale ieri sera in piazza delle Carceri è scaturito da un normale controllo di pattugliamento del territorio: alla richiesta dei documenti uno dei due uomini fermati, evidentemente ubriaco, ha dato in escandescenze e i due hanno reagito violentemente.
“Voglio innanzitutto esprimere vicinanza e solidarietà ai due agenti aggrediti. La sicurezza urbana è un tema fondamentale in tutte le città, a Prato come nel resto d’Italia.
I Comuni sono parte attiva e il corpo di Polizia municipale è sempre più impegnato in attività che vanno ben oltre le competenze tradizionali – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni –. A livello nazionale sto lavorando con Anci perché ci sia maggiore attenzione alle esigenze degli agenti, in particolare per quanto riguarda l’equo indennizzo”.
Questo è un tema centrale nel nuovo disegno di legge del ministero dell’Interno sulla sicurezza urbana: “I nostri agenti – aggiunge Biffoni – hanno un ruolo fondamentale e non solo nelle grandi città. Per questo vogliamo che il loro impegno sia valorizzato e tutelato”.
Il sindaco ha ringraziato anche la Polizia di Stato che immediatamente è intervenuta in supporto alla Municipale.
[edr – comune prato]