sicurezza idraulica. «BERTINELLI RISPETTI GLI IMPEGNI PRESI!»

Alluvione febbraio 2014
Quarrata. Alluvione del febbraio 2014

QUARRATA. L’associazione per la tutela del territorio, attiva nel Quarratino, attende da oltre un anno un incontro con il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, per capire le sue reali intenzioni circa la realizzazione delle casse d’espansione sul Torrente Ombrone in territorio pistoiese, casse che sarebbero di notevole importanza per contenere il rischio alluvione nella piana di Quarrata.

Oltre ad aver dimostrato completo disinteresse per la realizzazione di dette casse, il sindaco Bertinelli ha sempre rifiutato il confronto con l’associazione e i cittadini di Quarrata.

In un brevissimo colloquio tenutosi a margine dell’incontro di presentazione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, al Parco Verde di Olmi lo scorso venerdì 22 luglio, il sindaco, da noi sollecitato, ha così liquidato l’argomento: la cassa d’espansione dei Laghi Primavera non è realizzabile, in quanto il parere del Ministero dell’Ambiente obbligherebbe il Comune di Pistoia a monitoraggi di falda per i prossimi sette anni; l’alternativa di Pontelungo gli è preclusa dalla Regione Toscana; la seconda alternativa di Ponte Calcaiola, non è stata, invece, nemmeno rammentata.

La Caserana
La Caserana

Tuttavia, il sindaco si è detto comunque disponibile a incontrare, finalmente, i rappresentanti dell’associazione per discutere il problema della sicurezza idraulica della piana quarratina.

Nonostante martedì 26 luglio avessimo parlato con la segreteria del sindaco, con l’assicurazione di ricevere a stretto giro la data dell’incontro, ad oggi nessuno ci ha ricontattati.

Relativamente alla situazione delle casse d’espansione, dopo aver parlato con la Regione Toscana, siamo venuti a conoscenza dei seguenti dettagli:

  • Il parere del Ministero dell’Ambiente richiede sì un monitoraggio di falda, ottenibile però da dati già disponibili, grazie alla presenza di numerosi punti di pescaggio sul territorio pistoiese. Non è pertanto necessario attendere sette anni come ritenuto dal sindaco. Pertanto, l’inerzia nel condurre queste analisi ci fa pensare a una non propensione per realizzare la cassa dei Laghi Primavera.
  • Circa la cassa di Pontelungo, la Regione Toscana non ha mosso nessuna obiezione. Anzi, attende una presa di posizione da parte di Pistoia, che indichi il luogo dove realizzare la cassa sull’Ombrone, per la quale sono già disponibili i finanziamenti.

L’associazione non è interessata a un progetto in particolare, nel senso che, per la sicurezza della Piana, è importante che venga realizzata una cassa sull’Ombrone; sia essa a Pontelungo, ai Laghi Primavera, o a Ponte Calcaiola, poco importa.

Davanti all’inerzia del sindaco Bertinelli, e dopo l’assicurazione da lui avuta circa un colloquio chiarificatore sulla realizzazione della cassa, attendiamo il sindaco, in settembre, a un tavolo di dialogo dove sia presente lui, la Regione Toscana e la nostra Associazione, in modo tale da far emergere una volta per tutte le posizione degli enti, e si dia avvio alla realizzazione di una cassa che è di particolare importanza per la sicurezza della piana quarratina, piana che, ricordiamo, rientra nel territorio della Provincia di Pistoia.

[associazione per la tutela del territorio]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “sicurezza idraulica. «BERTINELLI RISPETTI GLI IMPEGNI PRESI!»

  1. Per quanto riguarda le casse d’espansione da costruire nel Comune di Pistoia Legambiente Quarrata ha mandato alla stampa e al sindaco Samuele Bertinelli, all ‘Assessorato all’ambiente della Regione Toscana e al sindaco del comune di Quarrata, dopo l’intervento del sottoscritto al Parco Verde di Olmi di venerdì 22 Luglio 2016 ( di cui Legambiente ha anche un video della serata) la proposta irrinunciabile per noi, ma spero anche per Il sindaco Bertinelli di fare una riunione partecipata con Legambiente Quarrata e tutte le altre associazioni che lo desiderano alla presenza del Comune di Pistoia con la presenza del Sindaco Bertinelli, con il Comune di Quarrata, con l’assessore all’Ambiente Federica Fratoni della Regione Toscana ed i suoi tecnici nel piu’ breve tempo possibile e di istituire un tavolo tecnico che dovrà rimanere in carica e sollecitare queste opere idrauliche importantissime fino a quando non saranno eseguite .
    Tutto questo è stato fatto con documenti spediti a tutti il 30/07/2016-03/07/2016-09/08/2016.

    Sono d’accordo con quanto scritto dall’associazione per il territorio in questi giorni e spero che il sindaco Samuele Bertinelli ci chiami quanto prima, ma non da solo. E’ importante essere tutti insieme e discutere insieme. La riunione deve essere partecipata, collaborativa e trasparente.
    L’assessore Romiti Gabriele del Comune di Quarrata si è dichiarato favorevole a seguire questo percorso presentato da Legambiente Quarrata .

    Un saluto collaborativo

    Manetti Daniele ( LEGAMBIENTE QUARRATA)

Comments are closed.