PISTOIA. Concluse le comunicazioni, il capogruppo di Pistoia Spirito Libero Andrea Betti ha presentato l’interpellanza sul funzionamento delle telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio comunale, alcune delle quali risultano inattive, chiedendo quali siano le cause del mancato funzionamento e se sono stati programmati interventi risolutivi.
L’assessore ai lavori pubblici Mario Tuci ha confermato che 20 delle 145 telecamere risultano inattive a seguito di specifici eventi atmosferici (fulmini e tempesta di vento del 5 marzo). Per poter riattivare il contratto di manutenzione ordinaria dell’impianto di videosorveglianza il Comune ha dovuto attendere l’approvazione del bilancio di previsione a metà luglio. Per quanto riguarda, invece, il ripristino delle telecamere guaste, gli uffici stanno definendo puntualmente le risorse necessarie a sanare la situazione. Prevista anche una revisione completa dell’impianto, realizzato nel 2008, così da prevedere aggiornamenti informatici.
L’assise è passata poi a discutere la mozione presentata dal Movimento 5 stelle per la realizzazione di un parcheggio gratuito nelle immediate vicinanze dell’ospedale San Jacopo “utilizzando tecniche e materiali a basso impatto ambientale”. Il tema ha dato luogo a un acceso dibattito, in modo particolare sull’emendamento proposto dai gruppi Pd, Pistoia Spirito Libero, Insieme per Pistoia e Federazione della sinistra. La variazione al testo originario della mozione, presentata dalla maggioranza e accolta a fine giornata, ancora la previsione di nuovi stalli di sosta gratuiti alla realizzazione del parco urbano atteso nell’area circostante all’ospedale.
“Siamo d’accordo con lo spirito che anima questa mozione – ha ricordato il capogruppo Pd Sarteschi durante la presentazione dell’emendamento –. C’è però un accordo di programma da rispettare”.
Sul tema sono intervenuti numerosi consiglieri di maggioranza e opposizione, tra cui il consigliere Sabella (Forza Italia) che ha evidenziato che “non ci sono certezze sulla realizzazione del parco urbano”. Sulla possibilità di eventuali azioni legali da parte dei gestori del parcheggio privato e sull’utilizzo dei parcheggi pertinenziali del parco ha chiesto di riflettere maggiormente il consigliere Salvatore Patanè (Pistoria 1117), mentre Tomasi (Pistoia Domani) ha sollecitato approfondimenti su questioni di carattere legale e urbanistico.
Una mozione d’ordine è stata presentata dal consigliere Capecchi (Pistoia Domani), che ha definito la mozione dei 5 stelle “non perseguibile” in quanto prevede la realizzazione di un’opera non prevista dagli strumenti urbanistici. Tale mozione d’ordine è stata rigettata con 19 voti contrari (Pd, Pistoia Spirito Libero, Insieme per Pistoia, Federazione della sinistra, Movimento 5 stelle), 2 astenuti (Breschi del Pd e Pistoria 1117) e 3 favorevoli (Forza Italia, Pistoia Domani).
Contro ogni ulteriore cementificazione si è detta la consigliera Billero (Federazione della sinistra), ricordando anche a una fermata di autobus dall’ospedale esiste già un parcheggio che può accogliere gratuitamente le vetture.
A fine giornata l’emendamento è stato accolto a maggioranza con 12 voti favorevoli (Pd, Spirito Libero, Insieme per Pistoia), 7 contrari (Federazione della sinistra, Forza Italia, Pistoia Domani, Movimento 5 stelle, Pistoria 1117), 3 astenuti (Niccolai, Lattari, Del Maestro).
La discussione sulla mozione del Movimento 5 stelle riprenderà nel corso del prossimo consiglio comunale.
[comune pistoia]