PISTOIA. Il Comune di Pistoia ha potenziato il parco mezzi della Polizia Municipale. Sono stati infatti acquistati sei nuovi autoveicoli: cinque Fiat Panda 4×4 (quattro di queste già consegnate, mentre la quinta è attesa a giorni) e un fuoristrada Subaru Forester, dotati di moderni sistemi di sicurezza, e attrezzature necessarie per la rilevazione dei sinistri e per i controlli stradali, con emissioni ridotte conformi allo standard euro 6. Le nuove autovetture vanno a sostituire altrettante oramai non più idonee per il servizio di polizia locale. Il parco mezzi attuale risulta composto da 19 autoveicoli, di cui 3 fuoristrada e 4 motocicli.
L’obiettivo dell’Amministrazione è di migliorare e potenziare il controllo sul territorio comunale, con particolare riferimento alle zone periferiche. Ciò è possibile tenendo aggiornato ed efficiente il parco macchine, oltre a incrementare gli agenti del corpo di Polizia Municipale.
E il concorso che si è svolto recentemente per assumere nuovi vigili urbani va appunto nella direzione di implementare la Polizia Municipale di nuovi agenti che saranno assunti entro la fine di marzo. Sarà questo il momento opportuno per riorganizzare il corpo di Polizia Municipale in modo da operare sul territorio con maggiore efficienza e tempestività.
A questo proposito, nei giorni scorsi è stato attivato il nuovo numero per l’emergenza 0573 371333, attivo 365 giorni all’anno 24 ore su 24, per garantire, appunto, una risposta rapida a ogni richiesta di intervento dei cittadini.
Sempre nell’ottica di un maggiore presidio del territorio comunale, recentemente sono state attivate convenzioni per controllare parchi e giardini, oltre a altre aree caratterizzate da numerose presenze di persone, da parte dei volontari di tre associazioni: Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Nazionale Carabinieri e Guardia Nazionale Ambientale.