sicurezza. PROTEGGETEVI DAI BIRBACCIONI…

Una guardia del corpo appropriata
Una guardia del corpo appropriata

PISTOIA. Un lettore ci scrive:

Il periodo storico odierno è dei più difficili e complicati? La gente ha timore del prossimo, è diffidente nei confronti dell’altro, del diverso così come di colui che, chissà in base a quali canoni, viene definito normale?

Ebbene l’industria della paura avanza cercando d’instillare nelle famiglie il dubbio, che spesso è più forte, penetrante e pericoloso del dolore.

Alberto Sordi, geniale come pochi, c’era arrivato 40 anni fa: era il 1975 quando recitò da par suo nell’episodio “Fuoco” nel film “Di che segno sei?”.

Ricordate Nando Moriconi, il bodyguard nome in codice Gorilla K2 della prestigiosa International Organization Privacy Security (I.O.P.S.), che proteggeva il cummenda dal birbaccione?

Allora, in pieni anni Settanta, imperversavano le bande di rapitori e rapinatori, che foraggiavano anche il terrorismo rosso e nero, oltre alla criminalità organizzata di stampo mafioso e camorristico e alla microcriminalità.

Oggi assistiamo alle visite di presunte guardie private alle abitazioni, solitamente ville e villini, a sé stanti o isolati, di ignari cittadini: gli ultimi episodi si sono registrati nella zona tra Sant’Alessio e Candeglia, con le proposte di forse pseudo vigili giurati ai residenti di sottoscrivere abbonamenti annuali a 360 euro per proteggere la propria casa durante la notte, in collaborazione con le forze dell’ordine, garantendo il sonno e la tranquillità delle persone perbene.

“Se paghi stai sereno, altrimenti può accaderti di tutto” è stato detto. In guardia, allora: veramente. Sperando che, nel frattempo, carabinieri e polizia controllino e intervengano.

Lettore contattato

Print Friendly, PDF & Email