AGLIANA. È stata convocata dal presidente Luca Benesperi (consigliere di centrodestra) per martedì 26 settembre ore 21 in sala Giunta del Comune di Agliana la Commissione sicurezza istituita all’inizio di questa legislatura.
“Il merito dell’istituzione di questa commissione, che non deve essere solo una cosa formale ma vuole veramente incidere per risolvere i problemi che affliggono il territorio, è dell’amico Fabrizio Volterrani, al quale sono subentrato che l’ha voluta e ha fortemente lottato per ottenerla”.
Questa seduta – proseguire il capogruppo – servirà per fare il punto della situazione e capire come procedere, pur consapevoli che le risorse e i mezzi a disposizione per incidere sul problema sono scarsi e spesso inadeguati. Cercheremo di coinvolgere tutti gli attori in causa dai Vigili Urbani ai Carabinieri.
Gli episodi sempre più crescenti di microcriminalità (piccoli furti, insicurezza nel centro e nelle periferie, degrado urbano con scritte su muri e monumenti, testimonianza di un territorio che sta andando allo sbando) impongono di intervenire.
Nessuno vuole mettere bandierine su un problema che riguarda tutti: spero di lavorare proficuamente con la maggioranza alla quale assicuro un atteggiamento collaborativo, sperando di far tornare tutti insieme Agliana quella che era un tempo. E’ difficile ma stare fermi e non provarci sarebbe peggio.
[Alessandro Romiti]