SINDACI, A TEMPO PIENO E A TEMPO PARZIALE

Braccesi, Sindaco di Cutigliano
Braccesi, Sindaco di Cutigliano

CUTIGLIANO-PITEGLIO. A seguito delle elezioni che hanno rinnovato il sindaco e il consiglio comunale sono state individuate con una determina del Servizio Affari Generali le indennità di funzione degli amministratori per il 2014 e gli anni seguenti. Il sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi, lavoratore dipendente, non ha optato per l’aspettativa dal lavoro per cui l’indennità di sindaco spetterà nella misura del 50 per cento; ciò vuol dire che mensilmente l’importo di indennità di funzione sarà di 644,23 euro mensili, mentre all’assessore e vicesindaco Franco Giani sarà riconosciuta una indennità pari al 20 % di quanto riscosso da Braccesi ovvero 257,69 euro. All’assessore Maurizio Sichi invece spetteranno 193,26 euro di indennità (corrispondenti al 15 per cento di quanto percepito dal sindaco).

Un discorso diverso invece per quanto riguarda Luca Marmo, dipendente del comune di San Marcello che essendo stato eletto sindaco di Piteglio ha richiesto e ottenuto dal Comune l’aspettativa non retribuita per l’espletamento del mandato di amministratore locale (per il momento dal 1 giugno 2014 al 31 maggio 2015). Si da comunque atto che l’indicazione relativa alla concessione dell’aspettativa “per tutta la durata del mandato” costituisce il limite massimo della sua durata ma non assume anche il significato di unità temporale minima per cui sono state ritenute legittime successive richieste di fruire dell’aspettativa per ulteriori periodi entro il termine di conclusione dello stesso. Per quanto riguarda questo argomento Luca Marmo lo scorso mese aveva dichiarato l’intenzione “per i primi due anni di mandato” di fare il sindaco a tempo pieno e quindi di prendere la relativa indennità dal Comune di Piteglio.

Luca Marmo
Luca Marmo

L’indennità lorda che spetta al Sindaco a Piteglio per 12 mensilità è pari a circa €. 1.400 lordi più eventuali rimborsi per spese documentate. “Il lavoro che mettiamo in campo – aveva dichiarato – avrà bisogno, almeno per il periodo detto, di un presenzialismo assoluto sia nel Comune sia nell’Unione dei Comuni della Montagna che sarà il luogo dove passeranno le opportunità più significative”.

Oggi nel pomeriggio intanto si insedierà il consiglio comunale di Piteglio e nell’occasione saranno comunicati i componenti della Giunta e verranno approvate le linee di governo.

“Mi sento di aggiungere – aveva detto Luca Marmo – che è mia intenzione promuovere un lavoro di squadra importante. Ricordo che si eleggono anche i Consiglieri e che consiglieri e assessori possono fare un lavoro importante come quello del Sindaco se sono in sintonia con lui e con il resto della squadra … Decorsi due anni e accertatomi che i miei collaboratori siano nella condizione piena di corroborarmi, una volta avviato il percorso progettuale potrei anche valutare una riduzione della mia presenza fisica per riprendere il lavoro rinunciando magari, in tutto o in parte, all’indennità”.

Vedi:

Print Friendly, PDF & Email