
PISTOIA. In città c’è una palestra per l’arrampicata, si trova nel complesso degli impianti sportivi del Legno Rosso.
L’arrampicata oggi suscita un discreto interesse nel mondo degli sportivi, in particolare dei giovani e giovanissimi che si spostavano anche di decine di chilometri per raggiungere l’impianto pistoiese.
Più volte, date le vicende del Legno Rosso, ci erano giunte sollecitazioni a cercare di capire se la palestra avrebbe riaperto i battenti e, se no, perché.
Ecco, leggendo sulla pagina Facebook del Sindaco Bertinelli, ben tre messaggi di utenti che chiedono lumi sulla questione: e noi ci decidiamo a cercare di fare chiarezza.
Questi i fatti che desumiamo dalla lettura della pagina fb per il Sindaco: l’Associazione A.s.d. Up di Pistoia ha informato il Comune che avrebbe iniziato la sua attività in data 7 ottobre 2014; il giorno 6 ottobre 2014 (cioè un solo giorno prima di quello indicato per l’inizio dell’anno di attività) giunge all’Associazione una lettera dall’Ufficio Servizio Lavori Pubblici e Sport, a firma dell’ing. Maria Teresa Carosella, con cui si informa che la palestra è «inagibile» e che si effettuerà un controllo entro il mese di ottobre, dopodiché la struttura potrà essere utilizzata.
A questo punto l’Associazione rivolge al Sindaco alcune domande, come potete leggere di séguito:
- 1) Perché la struttura di arrampicata è inagibile? Cosa è cambiato nel suo stato dal 2013?
- 2) Da quando sussiste lo stato di inagibilità?
- 3) Perché l’intervento di verifica è stato programmato a ottobre inoltrato, nel pieno delle attività sportive?
- 4) Sembra corretto, al Sindaco, avvertire le associazioni sportive solo il giorno precedente l’inizio dell’attività a calendario stabilito e corsi promossi? Perché non sono state avvertite in precedenza e con congruo anticipo?
- 5) Se la palestra risultasse essere stata inagibile anche negli anni precedenti, qualora si fosse verificato un incidente, chi sarebbe stato responsabile? Chi avrebbe pagato i danni?
- 6) Chi era il responsabile dei controlli sulla struttura, e in caso si fosse verificata la necessità, il responsabile dell’adeguamento della stessa?
Al di là di una maggiore attenzione nei confronti dei cittadini e delle loro attività economiche o anche ludiche, che sarebbe auspicabile, «Linee Future» si sente di fare proprie le domande poste al Sindaco, e di sollecitare le relative risposte.
Sarebbe davvero inquietante venire a sapere che i giovani di Pistoia si sono arrampicati in un impianto pericoloso o inadeguato.
Ma anche che il Comune non abbia risposte chiare e convincenti lascia parecchio perplessi.
Il rimborso del mese di mancato servizio e guadagno a chi tocca? E le tasse di questo mese a chi vengono addebitate?