SLOW FOOD, CENA AL CONVENTO DEL TORRICCHIO

Slow Food Valdinievole
Slow Food Valdinievole

UZZANO. Venerdì 1° luglio, nel bel contesto del Convento del Torricchio a Uzzano, la condotta Slow Food Valdinievole organizza una cena a base di prodotti buoni, puliti e giusti secondo la filosofia dell’associazione con la chiocciolina presieduta a livello internazionale da Carlo Petrini.

Una “cena tra amici” quella di venerdì perché sia ai fornelli che in sala, a cucinare e servire gli ospiti, saranno presenti i soci Slow Food che compongo il Comitato della condotta valdinievolina, fiduciario compreso. Trattasi infatti di una cena di sottoscrizione diretta a raccogliere fondi destinati alla realizzazione dei numerosi progetti firmati Slow Food portati avanti nel nostro territorio.

Progetti importanti – sostenuti anche dalle amministrazioni e da altre importanti associazioni della vallata – perché finalizzati a aiutare l’economia agricola locale, a promuovere l’educazione alimentare e il rispetto dell’ambiente e del paesaggio in cui viviamo, a sostenere la biodiversità e la lotta agli sprechi, a valorizzare le eccellenze di un territorio, progetti quali il Mercato della Terra, gli Orti Scolastici e gli Orti in Africa e Olea Extra…Slow.

E venerdì sera, se anche il servizio non sarà perfetto, possiamo garantire una cena prelibata. Ma ecco il menù proposto e realizzato dallo chef Giuliano Calvetti che a grande richiesta torna ai fornelli: pinzimonio di verdure in abbinamento con gli oli della Valdinievole selezionati nella guida degli extravergini di Slow Food, pasta e ceci, polpo in umido con patate e dolci fatti in casa. Il tutto annaffiato da vini dei produttori del territorio.

Il costo della serata è 25 €. La prenotazione è obbligatoria telefonando ai numeri: 335/6693002 o 366/4474458.

L’appuntamento è alle 20:30 al Convento del Torricchio a Uzzano.

[slow food valdinievole]

Print Friendly, PDF & Email