soccorso alpino. I SEI INTERVENTI DI SABATO SULLA MONTAGNA PISTOIESE

MONTAGNA. Giornata impegnativa per i tecnici del Soccorso Alpino Toscano della stazione Appennino intervenuti in 6 interventi consecutivi nel territorio pistoiese.

Alle ore 8 di sabato 19 ottobre il Soccorso Alpino toscano è stato attivato dal 115 per un disperso nel comune di Marliana (Pt), in località Goraiolo.

L’uomo, sulla cinquantina, è uscito sabato pomeriggio probabilmente per andare a cercare funghi ma non è rientrato, i familiari hanno allora dato l’allarme. L’uomo era sprovvisto di cellulare.

Intorno alle ore 11 è stato trovato il suo motorino in una strada secondaria, vicino al bosco.

Sul posto insieme ai tecnici dell’Appennino sono intervenuti anche una squadra del Soccorso Alpino della Stazione Monte Falterona, oltre a Soccorso Alpino Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Sono stati inoltre attivati due Speleo Sub del Soccorso Alpino Toscano per perlustrare un bacino usato dall’antincendio che si trova nella zona delle ricerche.

Sempre sabato nella zona di Marliana (Pt), un’altra squadra dell’Appennino è intervenuta per il recupero di un cercatore di funghi colpito da una reazione allergica a causa di una puntura d’insetto.

Gli amici che erano con lui hanno chiamato i soccorsi.

Sul posto i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto e recuperato l’uomo che è stato portato fino all’ambulanza per l’ospedalizzazione.

Alle ore 11 è arrivata un’altra attivazione, in località Pracchia, nel comune di San Marcello Pistoiese (Pt) per un escursionista infortunato. L’uomo era a cercare funghi quando è caduto ed è scivolato in un canalone procurandosi un trauma ad un arto superiore.

Il Soccorso Alpino insieme ai Vigili del Fuoco hanno individuato il ferito ed effettuato le manovre di recupero.

Una volta stabilizzato è stato messo in barella e trasportato a spalla lungo il sentiero fino all’ambulanza.

L’ultimo allarme è arrivato alle ore 14:30 circa, nella zona di San Marcello Pistoiese (Pt) per un signore di ottanta anni uscito a cercare funghi la mattina ma non rientrato.

Una squadra dell’Appennino si è recata sul luogo e fortunatamente l’uomo è stato trovato poco dopo, illeso, nei boschi sopra il paese.

In attesa di aggiornamenti per quanto riguarda il disperso di Marliana.

[fonte comunicato sast]

Print Friendly, PDF & Email