PISTOIA. Il progetto “Socialmente”, proposto dal Comune è diretto a favorire la socializzazione degli anziani., ha lo scopo di rinnovare una serie di iniziative rivolte alla terza età e di sperimentare un modello metodologico che coinvolga associazioni di volontariato in possesso di requisiti generali. Il progetto sarà valido dal 10.1.2016 al 10.1.2019 ed è finanziato con un importo annuo pari a 38.700 euro.
L’amministrazione, nell’ottica di fornire agli anziani un’ampia offerta di proposte evitando duplicazioni e spreco di risorse umane ed economiche, intende pervenire a un unico programma di attività articolato in otto “azioni”.
L’azione 1 è denominata “AnzianInForma” e consiste nell’attivazione di un unico punto informativo sul territorio che informi e orienti le persone sulle varie attività ludiche, ricreative, sportive e socio-assistenziali organizzate dal Comune a favore degli anziani, sulle modalità di partecipazione e iscrizione ai vari eventi, anche quelli non compresi nel progetto “Socialmente”.
Il punto unico informativo sarà uno spazio posto in posizione non periferica, facilmente accessibile con i mezzi pubblici e aperto almeno 4 volte a settimana. Sarà messo a disposizione dai soggetti aderenti al progetto.
Il rimborso spese massimo annuo è pari a 6 mila euro
Le azioni 2 (“A casa mia”) e 3 (“La nostra storia”) mirano ad evitare l’isolamento sociale e lo stato di solitudine degli anziani con la creazione di luoghi di socializzazione, prevenzione dell’emarginazione sociale. L’azione comprende incontri per l’”Ora del tè”, che possono avvenire a casa degli anziani con vicini, amici e parenti) in luoghi dove gli anziani sono presenti per varie ragioni, la consegna di pasti a domicilio, l’organizzazione di passeggiate per i quartieri e la raccolta delle memorie degli anziani.
Il rimborso massimo annuo per l’azione 2 è di 950 euro e per l’azione 3 di 2.150 euro
L’ azione 4 (“Esco da casa”) è diretta a favorire la condivisione di esperienze di socializzazione in spazi appositi denominati “Spazi Incontro”, alcuni di proprietà dell’amministrazione e altri non comunali.
Il rimborso massimo è pari a 11.900 Euro. Quello per gli spazi non comunali è di mille euro.
L’azione 5 (“A zonzo per paesi e città”) prevede quattro gite all’anno di un giorno.
Il rimborso massimo è pari a 2.600 euro.
L’azione 6 “Adottiamo uno spazio di pubblica utilità” consiste nell’occuparsi dell’apertura e chiusura giornaliera di un giardino pubblico. Nell’azione si inserisce anche l’apertura e la chiusura degli ambulatori de Le Grazie e Villa di Baggio destinati ad accogliere gli anziani in attesa del medico.
Il rimborso massimo annuo è di 9.600 euro, di cui 8.400 per i giardini e 1.200 per gli ambulatori.
L’azione 7 “Mi muovo facile” consiste nel facilitare la mobilità degli anziani solo ed esclusivamente per la partecipazione alle iniziative del progetto “Socialmente” e per un massimo di quattro viaggi al mese.
Il rimborso massimo annuo è di 3.500 euro.
Infine, l’azione 8 “Soggiorni estivi”, propone vacanze al mare a Rimini, Lido di Camaiore e Viareggio nel periodo estivo. Il costo è a totale carico dei partecipanti. In questo caso l’associazione insieme alla manifestazione di interesse dovrà allegare un programma di soggiorno.
Sono aperte ad anziani autosufficienti e/o adulti disabili. In quest’ultimo caso il disabile dovrà essere accompagnato da una persona da lui stesso individuato e pagato.
Il rimborso massimo annuo è di mille euro.
Il termine per le associazioni interessate per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per il giorno 22 dicembre entro le 13.
Le manifestazioni di interesse possono pervenire tramite pec all’indirizzo di posta elettronica comune.pistoia@postacert.toscana.it.
Nel caso non pervenissero tramite pec, le manifestazioni di interesse dovranno contenere, a pena di esclusione, copia del documento di identità del sottoscrittore.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina del sito del Comune: https://www.comune.pistoia.it/index.php?page=7466 oppure rivolgersi al servizio sviluppo economico e politiche sociali al numero 0573 371420 o all’indirizzo di posta elettronico g.golisano@comune.pistoia.it.
[daniele – comune pistoia]