VALDINIEVOLE. Visto il grande freddo di questi giorni la Società della Salute della Valdinievole ha deciso di tenere aperto anche in orario diurno un appartamento di pronta accoglienza che gestisce nel territorio della Valdinievole, dando riparo a dieci persone senza fissa dimora.
“Fra i vari immobili che abbiamo a disposizione per i nostri progetti – spiega il Presidente della Sds Pier Luigi Galligani – ce n’è uno che è riservato all’accoglienza notturna di persone disagiate. Vista l’emergenza freddo abbiamo deciso di tenere aperto l’appartamento anche in orario diurno dando riparo a 10 persone”.
In Valdinievole la Società della Salute ha a disposizione cinque appartamenti nei quali nel 2017 sono state accolte 30 persone. In quattro di questi appartamenti le persone vivono stabilmente, partecipando a progetti di reinserimento sociale e di autonomia.
“Si tratta di soggetti – spiega il Direttore della Sds Claudio Bartolini – che provengono da situazioni di grande disagio. Persone che hanno perso il lavoro e che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli. Noi forniamo loro una casa e un aiuto per ricostruire un percorso di vita”.
Il modello degli appartamenti diffusi, uno si trova a Lamporecchio, due a Monsummano e due a Montecatini, è stato scelto dalla Sds della Valdinievole rispetto a quello del grande istituto. “Il modello dell’accoglienza in appartamento – continua Bartolini – contribuisce a far tornare le persone a una vita normale. Spesso i nostri appartamenti si trovano all’interno di condomini dove vivono anche altre famiglie. La persona disagiata non viene ghettizzata e posta ai margini, ma reinserita a pieno titolo nel contesto sociale. Le persone che rientrano in questi progetti vengono inoltre accompagnate da operatori specializzati che le aiutano nel loro percorso di acquisizione di indipendenza e anche nella ricostruzione di rapporti sociali”.
“Purtroppo – conclude Galligani – ancora subiamo le conseguenze della crisi e della difficoltà delle persone nel trovare lavoro. Oggi siamo in grado di dare una risposta alle esigenze di chi si ritrova solo, senza una casa e senza una rete familiare di sostegno e, a breve, prevediamo di aprire in Valdinievole un sesto appartamento per realizzare nuovi progetti di sostegno per le persone che hanno questo tipo di disagio”.