PISTOIA. Il nostro comitato “No Parcheggio sotterraneo di San Bartolomeo” apprezza le iniziative che ripopolano il quartiere, come il burraco del giovedì sera o come altri momenti di animazione e socializzazione che si sono positivamente svolti in passato nella piazza libera dalle auto.
Le città europee evolute e moderne vanno nella direzione di un progressivo allontanamento delle auto dai quartieri: questo, al di là di un solo apparente disagio dato dal dover fare cento metri in più a piedi, si traduce in quartieri più accoglienti e più confortevoli; speriamo quindi che anche in futuro si rafforzino i momenti, commerciali e di incontro per giovani e adulti, per far vivere la piazza.
Il comitato, di residenti e commercianti del luogo, che ha lottato contro la distruzione di una ricchezza paesaggistica, cioè il grande giardino dell’antico orto monastico e contro il conseguente peggioramento della qualità della vita del centro storico, auspica che gli enti del caso trovino quanto prima una soluzione equa, partecipata e condivisa affinché il grande spazio verde dietro la chiesa possa essere fruito dai cittadini e diventare il valore aggiunto della contrada sammarchina.
Si auspica inoltre che l’importanza della destinazione dell’orto di San Bartolomeo ad area verde condivisa venga finalmente riconosciuta anche da tutta la cittadinanza.
Comitato No Parcheggio sotterraneo