PISTOIA. È ufficiale, si è costituito questa mattina il gruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale.
La capogruppo Annamaria Celesti e il Vicecapogruppo Alessandro Sabella rappresenteranno il partito di Silvio Berlusconi in Palazzo di Giano, mantenendo la loro scelta di opposizione al Sindaco Bertinelli e alla sua maggioranza, e inalterato il programma.
Il nuovo raggruppamento si definisce moderato di centrodestra, e racconta la separazione dal resto del gruppo come “consensuale”, per niente violenta né tale da dover alterare l’impostazione formale delle posizioni in aula o la distribuzione delle commissioni.
Resta tutto invariato, tranne che Annamaria Celesti torna al primo amore, a quella Forza Italia di cui è pluridecorata decana, e Sabella esordisce, come politico, sotto questa rediviva insegna.
Gli altri componenti del gruppo Pdl – Margherita Semplici, Alessandro Capecchi, Stefano Gallacci e Alessandro Tomasi – non hanno comunicato ancora le loro determinazioni che tuttavia non tarderanno a venire.
Buon lavoro al nuovo gruppo che, per ora, può avanzare nel silenzio della notte dei lunghi coltelli che si sta – pare – verificando a sinistra…