SOFFOCATA NELLA CULLA…?

Era ricca, ma dissero che c’erano solo ossi. E la fecero fallire
Era ricca, ma dissero che c’erano solo ossi. E la fecero fallire

PISTOIA. Tutti ricorderanno come è stata giustificata la soppressione della Comunità Montana: mancavano 250.000 euro e nessun Comune era disponibile a intervenire per il salvataggio.

Poi si scopre, una volta subentrata la Provincia, che addirittura esisterebbe un attivo che supera il milione di euro; poi si scopre che i Bim non sono stati riscossi e, a seguire, che la Comunità Montana è proprietaria di beni mobili ed immobili per milioni di euro (scarica: Comunità Montana – Decreto 158 – Presa d’atto della ricognizione dei beni immobili).

Abbiamo sempre sostenuto che tramite un unico colpevole con accessorio di qualche funzionario di vertice, si voleva mettere una pezza sul tutto e continuare a salvare il fondo schiena di politici (e revisori) che, anche se non penalmente coinvolti (ma questo lo si vedrà a processo…), sarebbero stati moralmente squalificati usque ad mortem perché, e non sembri un paradosso, la responsabilità morale anche se non perseguibile è talvolta peggiore di quella penale. È stato – come si vede – un “giochetto” tentato e non riuscito.

Adesso per più completa informazione del lettore, alleghiamo “ufficialmente” i beni immobili che la Regione riconosce alla disciolta Comunità Montana, con possibilità di alienazione e quant’altro.

Si sta parlando di beni immobili, perché tantissimi altri beni, che tali non possono essere chiamati – tipo i cannoni da neve –, fanno parte di un altro elenco che provvederemo quanto prima a pubblicare per la soddisfazione dei lettori.

Nel frattempo consideriamo un’ipotesi che diventa sempre più certezza: la Comunità Montana è stata fatta volutamente fallire.

Perché? Pensiamoci e poi ne riparliamo.

_______________

P.S. – L’altro giorno, a Firenze, la Corte dei Conti teneva l’ultima udienza prima di andare a sentenza sul danno erariale. Non se n’è accorto nessuno…?

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SOFFOCATA NELLA CULLA…?

  1. ma perchè questi cristi che hanno amministrato la comunità montana non hanno parlato e continuano a non parlare?
    ma quelli convinti che la comunità montana non poteva essere salvata perchè di certo c’erano debiti di 250,000,00 euro che cosa amministravano? non sapevano che patrimonio aveva?
    spero solo che chi ha fatto chiudere la comunità montana, e badate bene è l’unica in tutta Italia a non essere stata convertita in unione speciale dei comuni l’unica e sola,quelli invece che le hanno trasformate sono più stupidi di noi?
    ma dobbiamo sempre credere a questi? guardate che sono i soliti che vogliono la fusione dei comuni cosa che secondo me attualmente è lo sbaglio più grosso che si possa fare, lo strumento c’è è l’unione dei comuni facciamo funzionare quello, poi in un seguito si può prendere in considerazione la eventuale fusione a due a tre a quattro come vogliamo non facciamo lo stesso sbaglio della comunità montana che per un passivo l’abbiamo chiusa e quì fondiamo solo vedendo i soldi che ci danno per farlo…………….meditate gente meditate

Comments are closed.