QUARRATA. L’associazione Anter (associazione nazionale tutela energie rinnovabili) porterà il proprio contributo di educazione ambientale nelle scuole per la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico” di venerdì 12 febbraio con “Il Sole in classe con Caterpillar Radio 2” M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai dalle 18 alle 19,30. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
“Saremo presenti come associati Anter di Quarrata, giovedì 12 febbraio dalle ore 08.00 alle 12.30 nei due plessi scolastici di Quarrata, Istituto Comprensivo Statale “Bonaccorso da Montemagno” e “Mario Nannini” di Vignole. L’incontro era già in programma concordato con le direzioni Scolastiche per l’iniziativa partita il 4 Ottobre 2014 con il progetto “Il sole in classe”, insieme a tutte le prime medie della scuola ed i loro insegnanti,. Nell’occasione è confermata la gradita partecipazione di Antonio Rancati, Fondatore e nel Consiglio Direttivo Anter, ideatore del format Il Sole in Classe. Interverrà anche l’ Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi che ha condiviso fin dall’inizio ed incoraggiato il percorso formativo dei nostri ragazzi.
“Anter sarà presente in molti istituti scolastici su tutto il territorio nazionale. In questa chiave propositiva e formativa, Caterpillar dedica il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali – cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.
Il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare M’illumino di meno nelle aule. Sono già migliaia gli studenti di ogni età e gli insegnanti che dedicheranno il 13 febbraio ad attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia. Dal mondo della scuola proviene anche l’inno che accompagna la campagna: il M’illum-inno di quest’edizione è infatti composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni ed è ascoltabile sul blog della trasmissione. Nella settimana tra il 9 e il 13 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente anche nella fascia mattutina dalle 10 alle 10,30 per entrare nelle scuole e raccontare dal vivo come si spegne lo spreco e si accende l’ingegno.
Che lampadina sei? Scoprilo con il test dell’Enea: http://caterpillar.blog.rai.it/enea/ – Ascolta, scarica e impara l’inno dei panda in pigiama: http://caterpillar.blog.rai.it/inno-di-millumino-di-meno-2015/
Franco Scarnato, Delegato Anter