
PISTOIA-BUGGIANO. Una partita per porgere la mano all’altro. Si terrà domenica prossima 8 giugno, a partire dalle ore 17 allo stadio di Borgo a Buggiano, l’8° edizione della gara tra una selezione di medici (e non) dell’Asl 3 di Pistoia e una rappresentativa di attuali calciatori ed ex di Pistoiese e Fiorentina denominata “Le glorie della Gloria”, che prende il nome dalla signora Gloria Monti, referente dell’Associazione Sportiva e Culturale Chiara Benesperi di Pistoia, organizzatrice della manifestazione.
È tutto pronto per quello che si annuncia come un autentico evento, presentato con tutti i crismi nella splendida Sala Nardi del Palazzo della Provincia di Pistoia dalla sovra citata Gloria Monti, affiancata per l’occasione dalla presidente della Provincia, Federica Fratoni, e dall’ex primario di Neurologia dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia, il dottor Stefano Bartolini.
Gli organizzatori invitano i tifosi di calcio a presentarsi allo stadio di Borgo a Buggiano per le 16/16.30, visto che l’incontro sarà preceduto dall’esibizione di una banda e da stupende majorette. In campo andrà soprattutto la solidarietà: biglietto a offerta libera, incasso che verrà devoluto in beneficenza a organizzazioni che fanno ricerca e curano le malattie neurologiche, sclerosi multipla, SLA in primis e ictus (ma non solo).
Sul terreno da gioco, tra gli altri, potremo ammirare gli ex arancioni Andrea Bellini, Alberto Bastogi, Alberto Nardi, Enrico Gutili, Nicola Pagani, Jacopo e Filippo Breschi, Antonio Niccolai e Jonathan Ginanni, gli arancioni di oggi capitan Alessandro Gambadori e Lorenzo Collacchioni (massimo riserbo sugli ex Viola), mentre tra i medici sono assicurate le presenze dell’ex primo cittadino di Pistoia Renzo Berti, di Matteo Andreani, Stefano Bartolini, Marco e Paolo Comeglio, Giacomo Corsini, Marco Fedi, Giuseppe Giacovelli, Maurizio Lenzi, Giuseppe Mancini, Daniele Mannelli, Andrea Pullerà, Franco Putortì, Marco Sanchini e Alfio Zei. “Si giocherà a Borgo a Buggiano per l’indisponibilità dello stadio Marcello Melani di Pistoia, ove sono in corso i lavori di messa a norma dell’impianto – ha asserito Gloria Monti – e l’iniziativa godrà del patrocinio della Provincia e dei Comuni di Pistoia e Buggiano (saranno presenti la presidente Fratoni, l’ assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci, il neo sindaco di Buggiano Andrea Taddei e l’ex sindaco Daniele Bettarini). Sarà anche l’ occasione per ricordare la figura, dolce attiva e sensibile, della figlia, prematuramente scomparsa, del commendatore Renzo Benesperi, segretario generale dell’Associazione Internazionale Produttori del Verde Moreno Vannucci”. Alla gara seguirà un ricco rinfresco a buffet.
[ass. chiara benesperi]