QUARRATA. Una carezza ai nonni. La cooperativa sociale L’Orizzonte di Quarrata, in collaborazione con l’associazione di volontariato Synthesis e la cooperativa sociale Gemma, organizza domani 25 settembre al Parco Verde di Olmi Quarrata la 7.a edizione della “Festa dei Nonni”, manifestazione di solidarietà che gode del patrocinio del comune mobiliero.

Alle 12:30 “A tavola coi nonni”, pranzo completo al costo di 13 euro (per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0573/72952 entro e non oltre venerdì 23); nel pomeriggio, guidati dalla presentatrice Laura Gamberi, vi sarà un’esibizione teatrale di Lorenzo Pratesi e della sua compagnia e “Nonniintour”, nonni che cantano le canzoni di una volta accompagnati dalla chitarra. Storie di vita, lettura di poesie dai nonni e tanto altro ancora. In sostanza, un bel momento di esistenza vera.

“La ‘Festa dei Nonni’ è proposta e allestita da L’Orizzonte con l’ausilio di altre associazioni del territorio che svolgono la loro attività a favore degli anziani – fanno sapere all’unisono i responsabili de L’Orizzonte –. Sin dagli anni Novanta del secolo scorso, la nostra cooperativa si dedica ad anziani meno autosufficienti offrendogli assistenza a casa loro, in particolare a quelli che vivono in situazioni di solitudine e disagio.
“Synthesis e Gemma, invece, svolgono attività con gruppi di anziani più attivi, che si dilettano a scrivere poesie, raccontare storie, fare piccoli lavoretti e perfino a danzare. La festa è dedicata a loro, ospiti d’onore, e poi a tutte le persone anziane in generale, per ricordarci quanto siano preziose e importanti per la nostra comunità. E per rammentarci, infine, che gli dovremo sempre grande rispetto e massima attenzione”.
[Gianluca Barni]