SOSTA SELVAGGIA IN PIAZZA SAN BARTOLOMEO

Auto in piazza San Bartolomeo. 1
Auto in piazza San Bartolomeo. 1

PISTOIA. Una lettrice scrive:

Gentile Redazione,
sono residente in Piazza San Bartolomeo.

Questa estate sono stati tolti i vasi che delimitavano lo spazio pedonale della piazza. La loro presenza consentiva il pieno utilizzo dello spazio pedonale in sicurezza dalle auto soprattutto per i bambini.

Ad una mia richiesta di chiarimenti, l’ufficio di PistoiaInforma (l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pistoia – n.d.r.) ha risposto che “i vasi in questione, tolti in occasione di alcune manifestazioni, sono stati messi in piazza Giovanni XXIII in sostituzione di quelli ivi presenti che avevano bisogno di manutenzione (!). Quando questi ultimi potranno essere ricollocati davanti al vecchio Ospedale, i primi verranno riportati in piazza San Bartolomeo”.

Auto in piazza San Bartolomeo. 2
Auto in piazza San Bartolomeo. 2

Ad oggi dei vasi in piazza San Bartolomeo non c’è alcuna traccia. Fermo restando che la risposta di PistoiaInforma lascia alquanto perplessi, in quanto non si comprende come mai i vasi “danneggiati” in piazza Giovanni XXIII debbano essere sostituiti da quelli di piazza San Bartolomeo, trasferendo così il problema da una piazza all’altra, la situazione che si è determinata nella piazza è di uno stato di continuo “disordine” dove le auto, soprattutto di chi non è residente, la utilizzano oramai come libero parcheggio sempre disponibile in tutte le ore del giorno (e della notte) e come pista di circolazione, trasgredendo ai divieti di senso unico e di accesso.

Questa situazione oltre a non essere decorosa per la città, costituisce ostacolo e pericolo per i pedoni (soprattutto i bambini) e per la conseguente libera fruizione dello spazio pedonale.

Ecco le foto. Cordiali saluti.

C.M.

Print Friendly, PDF & Email