PISTOIA. Sotto lo stesso cielo. Ritmi, armonie, dissonanze nei canti dall’est Europa è il titolo del concerto che si terrà venerdì 22 maggio, alle 17:15, nella saletta incontri di Villa Baldi Papini in via dei Pappagalli 29. Ad esibirsi sarà Vesna, l’ensemble polivocale dell’istituto di scienze e tecnologie della cognizione di Roma, diretto da Francesca Ferri. Al centro dell’esibizione, differenti stili musicali dell’est Europa: georgiani, bulgari, serbi, ucraini, albanesi e istriani.
Vesna ha origine nell’autunno 2009, quando ‘Resistenza corale’, il coro di canti tradizionali italiani fondato nel 2003 e diretto da Xavier Rebut all’interno dell’Istc-Cnr di Roma, incontra Francesca Ferri e il suo repertorio di canti tradizionali dell’est Europa.
Il concerto è inserito nel programma della Cassetta degli attrezzi, che raccoglie occasioni di formazione per i genitori. La proposta di canti provenienti dai Paesi dell’est Europa nasce dalla volontà di offrire opportunità di conoscenza di altre culture e accompagnare processi di cittadinanza e integrazione.
Francesca Ferri è compositrice e direttore musicale. Ha scritto e diretto musica per spettacoli teatrali, soprattutto polifonie a cappella originali. Ha fondato e co-diretto O Thiasos TeatroNatura, compagnia teatrale caratterizzata dalla presenza del canto polifonico dal vivo in ambienti naturali. Nel corso degli anni, alla scrittura musicale si è affiancato lo studio di canti tradizionali italiani ed est europei. Nel 2012 ha vinto una ‘Résidence d’artiste’ come compositrice a Monthey (Svizzera). Parallelamente si è avvicinata alla musica elettronica, indagandone i possibili intrecci sia con la performance dal vivo che con il video.
[balloni – comune pt]
Scarica: Vesna_22mag2015 def