spazio 77. GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE IN PROGRAMMA “È STATA VIA” DI PETER HALL

Terzo appuntamento del ciclo “Quattro passi nel cinema inglese”

PISTOIA. Terzo appuntamento del ciclo “Quattro passi nel cinema inglese” giovedì 21 novembre allo Spazio 77: sul grande schermo di via Ciliegiole per “Giovedì al cinema” è in programma “È stata via” (She’s been away, pellicola del 1989 diretta da Peter Hall. Il film vinse la Coppa Volpi e il Ciak d’oro con Peggy Ashcroft e Geraldine James (ex aequo) per la migliore interpretazione femminile alla 46ma Mostra del cinema di Venezia.

Lilian è stata internata in manicomio da ragazza. Ne esce dopo sessant’anni per la chiusura forzata dell’istituto e si ritrova a vivere con un ricco nipote gentile, pedante, noioso e la moglie frustrata, a tratti isterica. Tra le due donne nasce un’amicizia solidale che è anche il riconoscimento di una diversità, di un anticonformismo ribelle. Il regista, Peter Hall, è stato protagonista del teatro britannico dirigendo i più grandi (Olivier, Laughton, V.Redgrave), ha fondato e diretto la Royal Shakespeare Company e diretto il National Theatre.
Qui sicuramente si sente la mano di un esperto direttore di attori. “Scritto con la precisione aritmetica dello humour, pur con qualche regalo al folklorismo sia dei salotti sia delle fosse dei serpenti, È stata via porta in trionfo due attrici di straordinaria sensibilità: la grande dama Peggy Ashcroft, che dà un saggio di comicità triste alla Buster Keaton e riesce, senza parlare, a raccontare molte cose con il corpo, e Geraldine James, che fa acrobazie di espressività e contagia col mistero inespresso di questa piccola angoscia quotidiana che è il frutto di più grandi incubi collettivi.” (Recensione di Maurizio Porro, Il Corriere della Sera, 6 Dicembre 1989).
Inizio spettacoli alle 21:30, proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria del Circolo Hitachi (0573 32626).[ymw]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento