«SPERIAMO CHE GIURLANI SI ISCRIVA AL CAMPIONATO DELLA BUGIA»

Roberto Franchini, Fdi-An
Roberto Franchini, Fdi-An

PESCIA. Si è appreso alcuni giorni fa dai giornali locali, che l’Amministrazione Regionale della Toscana ha l’intenzione di nominare Montecatini “La città dei bambini”, la notizia è interessante, ma alcune considerazioni nascono spontanee.

Montecatini è conosciuta per le sue terme i tanti passatempi e divertimenti per i turisti, è rinomata per i suoi alberghi accoglienti e molto lussuosi, per il bellissimo parco delle Panteraie e per tante altre attrazioni, alcune delle quali evito di citare. Si parlava di fare a Montecatini il Casinò, sarebbe stato sicuramente molto ben collocato, visto la valenza ludica e turistica della città, mai si poteva immaginare Montecatini come “la città dei bambini”.

Cosa c’è di così importante o in tema a Montecatini per i bambini? La Città di Babbo Natale? Certo! È stato un grande successo, che tutti ci auguriamo si ripeta per anni, ma pensare a questo “giovane” successo imprenditoriale, come una icona culturale alla pari di Collodi, tanto da far nascere nella mente, alla Illuminata amministrazione Regionale, l’idea di nominare Montecatini città dei bambini, ci pare troppo!

Niente togliendo all’Amministrazione Bellandi, che molto sveglia e scaltra prende la palla al balzo e approfitta di una logica addizione così fatta: Alberghi alta ricettività + città di Babbo Natale + Collodi + La nomina di Montecatini a città dei bambini = flusso turistico, personalmente avrei preferito invertire  i fattori e ottenere lo stesso risultato con: Collodi e Pinocchio + Pescia nominata città dei bambini + città di babbo natale + Montecatini polo ricettivo turistico = flusso turistico per tutti. Ma non tutti gli amministratori sono svegli e ben inchiavettati, ma davvero inchiavettati politicamente parlando, con la Regione Toscana, non solo a discorsi; così mentre il nostro Sindaco riunisce “tutti” (esclusi quelli sull’Aventino) per omaggiare i 100 giorni di promesse e spot fatti ai cittadini di Pescia, il Bravo Sindaco Bellandi, fa i fatti. Cosa rimane da fare all’amministrazione di Pescia? Mandare avanti il buon Roberto Michelotti, che con un lungo articolo ci dice nel succo: tutto bene, i tanti bambini che verranno attratti da Montecatini nominata Città dei bambini, saranno una risorsa, pure per Pescia.

Ma sinceramente noi di Pescia abbiamo Collodi, dove vive di casa Roberto Michelotti, il simpatico burattino è amato da tutti i bambini del mondo, forse Pescia merita il titolo di città dei bambini, dopo tutto Montecatini ha molte altre opportunità per stare alla ribalta; ha la fiera Erotika, tanto per fare un esempio. Noi siamo sinceramente preoccupati per Pescia, già ci hanno soffiato il campionato mondiale della bugia che viene fatto in estate alle Piastre nella montagna Pistoiese, Collodi con Pinocchio poteva essere il luogo più adatto.

Noi speriamo che il Sindaco di Pescia Città di Pinocchio, in un sussulto di orgoglio, per rimediare, corra a iscriversi al campionato mondiale della bugia, concorrere e magari vincere. Per Pescia sarebbe un onore, in fondo chi si contenta gode…

Roberto Franchini, portavoce Fdi-An Pescia

Print Friendly, PDF & Email