QUARRATA. [a.b.] Un paese (Valenzatico), la sua squadra (C.S. Valenzatico prima, Asd Valenzatico oggi), la sua storia (dal 1955).
Sabato 19 dicembre alle 20 presso il Circolo Mcl in via Corbellicce si festeggerà all’insegna dell’amarcord il 60° compleanno della squadra dilettantistica di calcio della frazione quarratina.
Durante la cena sociale dell’Asd Valenzatico (il costo è di euro 18, info e prenotazioni: Francesco 333.6949459) è invitato a partecipare “chi ha tifato, chi ha gioito delle vittorie, chi ha sofferto per le sconfitte, chi è stato Presidente o un semplice dirigente, chi ha giocato, chi è stato in panchina e chi ha passato anche solo una settimana con questa squadra”.
“A metà anni 50 – ricorda Giovanni Giacomelli – a Valenzatico, piccolo paese della piana pistoiese esistevano la chiesa, il circolo cattolico e quello comunista e gli abitanti come consuetudine di quegli anni si dividevano in fazioni. A un manipolo di persone venne l’idea di fondare una squadra di calcio, di giovani calciatori. Nacque cosi il C.S. Valenzatico (Circolo Sport = Circolo Mcl). Da allora per 60 anni generazioni di giovani hanno indossato la maglia bianca (prima) rosso blu (ora)”.
Nel corso della serata, anche grazie agli interventi che si alterneranno e a una piccola mostra con maglie e vecchi cimeli della squadra, sarà rivissuta a pieno la storia all’insegna dell’amicizia e dei ricordi.
L’Asd Valenzatico Calcio oggi è una squadra dilettantistica. Fondata nel lontano 1955 è una delle squadre più anziane della piana. Dopo aver militato per molti anni nei campionati Uisp e aver raccolto discreti successi, è approdata nel campionato Figc nel 2013 dove ha partecipato al campionato di 3.a categoria provinciale.
Per la stagione 2015-16 la squadra sta disputando il campionato nel girone della vicina provincia pratese composto da 16 club. Partecipa anche al torneo della Coppa Toscana formato da 20 squadre della provincia pistoiese.