PISTOIA. La rassegna Sport in biblioteca prosegue sabato 16 maggio alle 16.30 con l’appuntamento dedicato alla ginnastica artistica, realizzato con il patrocinio della sezione pistoiese del Coni Regionale. Nella galleria centrale della biblioteca San Giorgio, protagonista dell’incontro sarà una delle società più antiche dello sport pistoiese e italiano: la Società Ginnastica Ferrucci Libertas, che nel 1922 fuse in sé le anime delle due gloriose Società di Ginnastica Francesco Ferrucci, fondata nel 1873 da Egisto Gori, e la Società Ginnastica Libertas, fondata nel 1896 da un allievo di Gori, Terzilio Bizzarri.
La Ferrucci Libertas porterà in biblioteca gli attrezzi della ginnastica artistica, trasformando la San Giorgio in una grande palestra. Andranno in scena anche due dimostrazioni delle più piccole allieve della società e, per chi vorrà, sarà possibile giocare e provare gli attrezzi sotto la guida degli istruttori.
L’evento è gratuito. I bambini e le bambine che vorranno partecipare attivamente ai giochi dovranno indossare abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.
Per celebrare maggio come il mese dello sport, oltre agli incontri del sabato, la biblioteca San Giorgio propone nelle proprie vetrine una mostra dedicata alle società sportive coinvolte nell’iniziativa. Nell’esposizione, la Ferrucci Libertas recita un ruolo principale, con due vetrine dedicate a una parte dei numerosi cimeli e delle numerose testimonianze della sua gloriosa storia.
In occasione di Sport in biblioteca, nel catalogo della biblioteca San Giorgio è stata arricchita la sezione dei libri dedicati allo sport ed è stata realizzata una piccola pubblicazione – tuttora in distribuzione – con una bibliografia ragionata sul tema dello sport in generale e delle tre discipline presentate in biblioteca (golf, ginnastica e scherma).
[balloni – comune pt]