PISTOIA. Oggi, domenica 21 febbraio, alle 17, al Centro commerciale Panorama si svolgerà il primo incontro del ciclo Sport & libri che vede la collaborazione fra il centro commerciale stesso e la biblioteca Forteguerriana.
Si tratta di quattro appuntamenti, da febbraio a maggio, nei quali vengono presentati libri sullo sport nel territorio pistoiese e sui suoi protagonisti.
Domenica sarà la volta di Franco Cambi, erede della storica fabbrica di sci Cambi di Pisa che costruì gli sci di Zeno Colò, e del libro di cui è coautore con Giuseppe Meucci, “Zeno Colò”, edito dall’editore Pacini. Nei tanti anni di collaborazione con i marchi più prestigiosi dello sport, Cambi ha stretto amicizia con atleti e olimpionici di tante discipline sportive, ma di Zeno conserva il cimelio dei suoi sci di Oslo e della sua infinita umanità, ricordo cha dato origine a questo volume.
Zeno Colò, nato all’Abetone nel 1920, è stato uno dei più grandi sciatori italiani. Primatista mondiale del chilometro lanciato e campione mondiale e olimpico negli anni 50, ha fatto conoscere il nome dell’Abetone a livello mondiale e ne ha anche sviluppato il comprensorio con la creazione della Società funivie Abetone e l’ideazione delle piste che portano il suo nome.
Ma questo libro non si limita a raccontarne la carriera agonistica e lo spirito imprenditoriale; ne ricostruisce anche il profilo umano, indissolubilmente legato alla “civiltà dei boschi”, spesso inospitali, dell’Appennino, emblema di una vita povera e faticosa, che ha saputo però formare una delle più grandi leggende dello sci.
A coloro che interverranno all’incontro il Centro commerciale Panorama farà dono di una copia del libro.
Per consultare il programma dell’intero ciclo: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/sport-and-libri/
[daniele – comune pistoia]