PISTOIA. [a.b.] A Zermatt in Svizzera, Massimo Mei, pistoiese, uomo dell’Atletica Castello Firenze, con il team Italia, ha corso la Zermatt Marathon, valida per i Campionati Mondiali di lunghe distanze di corsa in montagna, e ha ottenuto il quinto posto assoluto in 3h 07:55 (era stato 16° nel 2014), davanti allo sloveno Mitja Kosovelj.
L’atleta si è classificato alle spalle del bulgaro Mustafa Shaban Aliosman (3h 07:12). Nella corsa disputata all’ombra del Cervinio c’è stato un vero e proprio tripudio azzurro con Tommaso Vaccina (campione del mondo di corsa in montagna) e il terzo posto di Francesco Puppi. La maratona di corsa in montagna (42 km 195 m) prevedeva ben 1900 m di dislivello positivo.
Nato nel 1983, fino al 2001 ha svolto attività agonistica di sci alpino con risultati di rilevanza nazionale. In quello stesso anno si è tesserato nella Uisp per la Società A.S.C.D. Silvano Fedi e ha partecipato a gare zonali e manifestazioni nazionali di carattere Uisp. Nel 2002 è passato alla Società Atletica Caripit e ha partecipato a manifestazioni in pista di 3000 m e 5000 m, è stato convocato a rappresentative zonali di categoria su pista 5000 m, ha partecipato a tutte le più importanti gare zonali e ad alcune nazionali su strada, con alcune vittorie di gare zonali; nella Pistoia-Abetone (al traguardo delle Piastre 15 km si è classificato al secondo posto).
Sempre nel 2002 ha partecipato alle prove di Campionato Italiano di Corsa in Montagna (classificato nelle prime 10 posizioni della classifica finale sulle 3 prove di campionato, categoria Juniores, Sauze D’Oulz-Trento-Borno). Partecipa e vince il titolo di campione regionale di corsa in montagna, Catagnana di Barga, lucca.
Nel 2004 avviene il cambio di società e si tessera per l’attuale società di appartenenza ovvero l’Atletica Castello di Firenze; a causa di un infortunio ad inizio stagione invernale non partecipa alla corsa campestre.
In quello stesso anno si registra la vittoria del titolo di campione regionale di corsa in montagna a Catagnana di Barga (Lucca) e l’esordio in mezza Maratona a Livorno.
Risalgono al 2006 le partecipazioni alle prove di campionato italiano di corsa in montagna nella categoria “Seniores” e la partecipazione al campionato italiano di mezza maratona; nel 2007 Mei partecipa tra l’altro ad alcune gare di corsa in montagna anche di carattere nazionale e internazionale con ottimi risultati .
Nel 2008 vince il campionato regionale di corsa in montagna disputato a Catagnana di Barga; nel 2009 alla Pistoia-Abetone si classifica al prino posto al traguardo di San Marcello con record del percorso; riconferma la vittoria al campionato regionale di corsa in montagna e all’esordio in Maratona a Lucca si classifica al quarto posto.
Nel frattempo prosegue anche la sua attività agonistica nel cross dove ottiene buoni risultati. La sua carriera rimane comunque costellata di numerosi infortini che comportano sia ridotte possibilità di allenamento che una sostanziale riduzione dell’attività.
Vedi anche: http://www.atleticacastello.it/MASSIMO-MEI.htm