PRATO. Organizzato dalla corale San Francesco di Prato stasera alle 21,15 presso la Cattedrale di Santo Stefano si terrà il “Musicone”.
Il tradizionale concerto — con la presenza dell’associazione corale san Francesco e della Cappella Musicale della Cattedrale — è uno dei più importanti appuntamenti del panorama musicale di Prato.
Solitamente realizzato a ridosso delle festività natalizie, prevede nel programma l’esecuzione di almeno due brani tipici previsti per la liturgia della festa di Santo Stefano: l’Antifona (Stephanus) e l’ Inno (Deus tuorum militum) composti da Augusto Borgioli, pratese di nascita, compositore e direttore d’orchestra, direttore musicale del teatro Metastasio e Maestro di Cappella del capitolo del Duomo.
Il programma sarà composto da una prima parte con alcuni brani natalizi tratti dalla tradizione colta e popolare e da una seconda parte dedicata prettamente a musicisti pratesi: Borgioli, Zipoli, Becherini, Fissi ecc.
La realizzazione dell’evento richiede una compagine di circa 100 persone fra solisti, orchestrali e coristi, il tutto sotto la bacchetta del Maestro Paolo Fissi.