STASERA IN CATTEDRALE TORNA IL “MUSICONE”

L’evento dello scorso anno

PRATO. Organizzato dalla corale San Francesco di Prato stasera alle 21,15 presso la Cattedrale di Santo Stefano si terrà il “Musicone”.

Il tradizionale concerto — con la presenza dell’associazione corale san Francesco e della Cappella Musicale della Cattedrale — è uno dei più importanti appuntamenti del panorama musicale di Prato.

Solitamente realizzato a ridosso delle festività natalizie, prevede nel programma l’esecuzione di almeno due brani tipici previsti per la liturgia della festa di Santo Stefano: l’Antifona (Stephanus) e l’ Inno (Deus tuorum militum) composti da Augusto Borgioli, pratese di nascita, compositore e direttore d’orchestra, direttore musicale del teatro Metastasio e Maestro di Cappella del capitolo del Duomo.

Il programma sarà composto da una prima parte con alcuni brani natalizi tratti dalla tradizione colta e popolare e da una seconda parte dedicata prettamente a musicisti pratesi: Borgioli, Zipoli, Becherini, Fissi ecc.

La realizzazione dell’evento richiede una compagine di circa 100 persone fra solisti, orchestrali e coristi, il tutto sotto la bacchetta del Maestro Paolo Fissi.

Print Friendly, PDF & Email