STATALE 12, LAVORI DI PREVENZIONE FRANE

Frana della Lima
Il fianco della montagna franato

PITEGLIO. [a.b.] Il 3 settembre scorso è stato approvato in via definitiva, in sede di Conferenza dei Servizi, il Progetto di “Interventi di prevenzione del rischio idrogeologico sui versanti della Val di Lima a monte e a valle della S.S. 12 dell’Abetone e del Brennero”, la cui attuazione è di competenza della Provincia di Pistoia. Il progetto ha un costo complessivo di 660 mila euro oltre Iva ed è finanziato con un contributo della Regione Toscana.

I lavori dovranno essere appaltati entro ottobre prossimo e rendicontati entro primavera 2015. Il programma di interventi oltre al comune di Piteglio riguarderà anche i comuni di Cutigliano e San Marcello Pistoiese e prevede nella prima parte (per un costo di 518.131 euro) l’alleggerimento dei versanti prevalentemente a monte della statale del Brennero (da Tana Termini a Casotti) e delle strade provinciali 20 (Popiglio-Fontana Vaccaia) e n. 37 (Cutigliano-Casotti) . Saranno effettuati lavori di diradamento e taglio di piante ma anche interventi sul reticolo idraulico con l’esecuzione di briglie di trattenuta del materiale solido. I tratti della strada provinciale n. 20 interessati da dissesti saranno quindi sistemati con opere di ingegneria naturalistica per un importo di lavori pari a 143 mila euro.

“Come si indicava nell’avviso già pubblicato nella scorsa primavera, l’intervento in questione – si legge sul sito web del comune di Piteglio – è particolarmente importante, in quanto finalizzato ad eliminare, in particolare attraverso l’esecuzione di estese opere di manutenzione e miglioramento forestale, le cause che negli ultimi anni hanno determinato svariati smottamenti ed eventi franosi, che hanno interessato la Strada Statale. Dato che, per l’elevato numero di terreni interessati dalle opere, non è possibile l’acquisizione dei singoli consensi per l’occupazione dei terreni stessi da parte dell’impresa che eseguirà i lavori, in ragione dei tempi ristretti previsti dai finanziamenti regionali concessi e dal carattere di urgenza che le opere rivestono, in accordo con la Provincia di Pistoia e gli altri Comuni interessati, è stata emessa una Ordinanza del Sindaco con cui si riconosce il carattere di pubblica utilità del progetto, in quanto volto anche alla tutela della pubblica incolumità e si ordina ai proprietari di favorire il più possibile l’accesso ai terreni interessati alle ditte esecutrici”.

Frana de La Lima
Detriti, fango e alberi sulla Strada Statale dell’Abetone e del Brennero

“Resta inteso – continua la nota – che i suddetti interventi sono completamente a carico della Provincia di Pistoia e che il legname derivante dalle operazioni di taglio forestale, qualora non riutilizzato per piccole opere di sistemazione, verrà accatastato in loco in condizioni di sicurezza e lasciato nella disponibilità dei rispettivi proprietari, senza alcun costo aggiuntivo”.

Luca Marmo, sindaco di Piteglio nonché presidente dell’Unione dei Comuni della Montagna Pistoiese, ha firmato il 5 settembre scorso l’ordinanza per l’occupazione temporanea delle pertinenze adiacenti alla SS 12 in zona Popiglio. “A breve – ha dichiarato – gli interventi di esbosco per alleggerire le pendici allo scopo di contenere il rischio frane”.

Vedi l’inquadramento catastale.

Print Friendly, PDF & Email