
CUTIGLIANO-MONTAGNA. Un lavoro febbrile durato incessantemente dalla mattina di ieri, 31 gennaio, e continuato per tutta la notte, ha permesso di liberare dai detriti la Statale 12 dell’Abetone e del Brennero, interessata dalla frana verificatasilo scorso giovedì sera.
La riapertura della strada al traffico, anche se non ancora comunicata ufficialmente, dovrebbe avvenire oggi pomeriggio.
Il traffico per motivi legati alla messa in sicurezza dei terreni soprastanti la strada statale, sarà a senso unico alternato su un’unica corsia, quella più a valle delimitata dalle barriere new jersey provviste di alte reti di protezione.
Liberata la carreggiata è risultato evidente e impressionante con quanta violenza il movimento franoso si è abbattuto sulla strada: solo circostanze fortuite non hanno trasformato l’evento in una tragedia.
La frana dopo aver spazzato via il muretto dell’Anas formato da grosse bozze di pietra che ne hanno attutito il colpo, si è fermata a ridosso della casa posta a valle della statale, di proprietà del guardiano della piccola centrale idroelettrica sottostante, sfondando però la porta di ingresso e creando una vistosa apertura sulla facciata.




La Strada Statale 12 è stata riaperta al transito veicolare regolato da impianto semaforico alle 18:30 di oggi.