STAZIONE MONTECATINI E RADDOPPIO FERROVIARIO PISTOIA-LUCCA

La stazione centrale di Montecatini
La stazione centrale di Montecatini

MONTECATINI. La stazione di Montecatini ​è al centro di un grande intervento funzionale e storico quale il raddoppio ferroviario della tratta Pistoia-Lucca. In più da oltre due mesi, come è noto, è interessata  ​​dal cantiere per la realizzazione del prolungamento del sottopasso ferroviario che collegherà la stazione principale al parcheggio di via Cividale.​

“Un parcheggio gratuito come gli altri che si trovano su piazza Italia e in via San Marco, aspetto da non sottovalutare e piuttosto raro, ma di sicuro aiuto per i tanti pendolari. La stazione del resto è un nostro pensiero fisso sin dall’insediamento nel 2009 – dice il sindaco Giuseppe Bellandi – e da allora al centro dell’attenzione per una serie di interventi che mi piace ricordare. Si va dall’installazione di telecamere di sicurezza, alla riasfaltatura del piazzale Italia, possibile grazie ai mondiali di ciclismo del 2013, al recupero e bonifica dell’area, un tempo preda di erbacce, poi adibita a parcheggio sempre sul piazzale, di fianco al distributore di benzina.

“Con Rfi e Soprintendenza abbiamo intrapreso un dialogo da anni per apportare quante più migliorie possibile alle stazioni, in termini di servizi e sicurezza. E anche il sottopasso pedonale appena iniziato, con i futuri due ascensori di servizio, sarà il faticoso frutto di quel lavoro che parte da lontano. Capisco che ci sia qualche disagio in questa fase dei primi lavori di riqualificazione, ma i lavori al sottopasso hanno bisogno di tempo e serviranno per avvicinare gli utenti alle proprie auto e per superare il problema delle aperture dei varchi occasionali nella rete. La chiusura degli ingressi dal lato dei binari meno in uso, comunque, è prevista dalla legge a tutela dell’incolumità dei cittadini stessi, è bene ricordarlo”.

“​Anche tra i primi intervent​i del mio assessorato ho puntato subito alla riqualificazione della stazione – spiega l’assessore al turismo Alessandra De Paola – e in questo senso abbiamo iniziato un lavoro ​costante con i rappresentanti di rete Ferroviaria Italiana, improntat​o​ alla massima collaborazione ​reciproca per risolvere le problematiche più urgenti. Il sottopasso porterà anche ad un superamento importante di barriere architettoniche, di cui vado fiera, come il rialzamento del terzo binario ad altezza piattaforma di salita e due ascensori per servire i tre binari.  L’attenzione è stata posta anche sui bivacchi insediatisi nella zona dell’ex Magazzino Merci che producono degrado ed abbandono incontrollato di rifiuti.

alessandra _ de paola
Alessandra De Paola

“Per questo abbiamo organizzato sei ​rimozioni congiunte, ogni lunedì dal 16 novembre in poi, mirati a scongiurare l’insediamento di nuovi bivacchi, riducendone sensibilmente il numero a tutto vantaggio del decoro e della sicurezza​. Altri interventi strutturali per quell’edificio sono già compresi (e finanziati) da Rfi nell’ambito del raddoppio​. Senza dimenticare ​l’inizio di un dialogo ​tra la Polfer e ​le nostre forze dell’ordine per ​acquisire nell’impianto comunale le immagini anche delle telecamere di videosorveglianza che controllano le stazioni e che sono di esclusiva competenza Polfer​. Nel frattempo abbiamo bonificato il binario morto​, ripulito il canneto​ sotto il ponte autostradale e grazie a Rfi è stata completata l’impermeabilizzazione della tettoia che aveva una infiltrazione d’acqua, oltre al rifacimento di parte dei marciapiedi”.

​Grazie all’aiuto degli uffici comunali competenti l’amministrazione comunale si è presa in carico la triste vicenda della persona che dormiva alla stazione vicino alla biglietteria Lazzi fornendole supporto, assistenza e cure, oltre che eliminando una percezione di degrado, anche se in questo caso la vicenda umana era la cosa più importante da sanare.

“​Tutte queste sono azioni importanti e frutto di un lungo lavoro, ed è proprio in questa cornice che sono arrivate le prime richieste di “mecenatismo” rispetto alla sistemazione della fontana, per la quale i lavori sono ben più complicati di quelli evidenziati stamani sulla stampa – prosegue l’assessore al turismo –. A breve sarà inaugurato anche l’info point, aperto ogni weekend, alla stazione principale Montecatini-Monsummano, per confermare l’attenzione massima che l’amministrazione comunale ha per le sue stazioni. Lunedì ci sarà un nuovo incontro  per arrivare a aprire, entro questo mese, l’ufficio di accoglienza nella stazione, che resta il nostro primo biglietto da visita cittadino. Il presidio dell’info point, come già avviene in piazza del Popolo, sarà a cura dell’Associazione amici dell’alberghiera e servirà per dare un benvenuto cordiale e un servizio preciso e dettagliato ai turisti in arrivo in città”.

[baccellini – comune montecatini]

Print Friendly, PDF & Email