MONTEMURLO. “Lo Stefanino d’oro assegnato alla Fratelli Bacciottini è un riconoscimento al valore sociale del fare impresa”, con queste parole il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, ha accolto l’assegnazione del prestigioso riconoscimento all’azienda di Oste.
Un’impresa che esporta in tutto il mondo, un’eccellenza a livello internazionale, ma che è al tempo stesso particolarmente legata al territorio dove opera. Nel 2013, per festeggiare i quarant’anni di attività, non a caso i fratelli Bacciottini scelsero di donare 40mila euro al Comune di Montemurlo per la ristrutturazione della scuola dell’infanzia “Montanara” di Oste, dove furono sostituiti i pavimenti, ristrutturati i bagni e sostituiti gli infissi e le porte interne.
“Un grande esempio di serietà e attenzione verso il futuro di una comunità. Per questo sono felice che questo premio sia andato ai fratelli Bacciottini, un’azienda fondata sui valori di una grande famiglia, capace di competere a livello internazionale, ma di rimanere legata alle propria terra. Un esempio positivo del fare impresa “made in Italy”: la capacità di riconvertirsi, di vincere le sfide sui mercati internazionali, ma senza delocalizzare. Sono aziende come questa la grande forza del nostro Paese e da qui dovremo ripartire”.
Il sindaco Lorenzini, inoltre, ha espresso la sua soddisfazione perché, su sei edizioni dello “Stefanino d’oro”, per ben cinque volte sono state premiate aziende del distretto montemurlese: nel 2011 la Gi. Metal, nel 2012 il “Pontetorto” dei fratelli Banci, nel 2013 le “Nuove Fibre” della famiglia Mazzi, nel 2014 l’Accoppiatura pratese e nel 2015 la “Fratelli Bacciottini”.
“Montemurlo si conferma un territorio dinamico e accogliente con l’impresa innovativa, quella che sa competere e creare ricchezza, ma che rimane salda alle proprie radici territoriali e familiari – conclude il sindaco Lorenzini –. Siamo davvero fieri di questi premi alle nostre aziende e come amministrazione comunale continueremo a lavorare per favorire lo sviluppo produttivo del nostro distretto e per rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle imprese che vi operano”.
[masi – comune montemurlo]