FIRENZE. Ecco a cosa porta il Ttip (trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, ossia con l’intento dichiarato di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti rendendo il commercio più fluido e penetrante tra le due sponde dell’oceano).
L’accordo commerciale tra Usa e Ue che sta avvenendo a porte chiuse, senza consultare i parlamenti nazionali e tantomeno la società civile.
Buon giorno Comitato 21 marzo: a me questo modo d’informare non piace. Non mi piace che si indichino le opinioni di due ricercatori tra tanti come sorgente di verità assoluta e non mi piace che non si mettano a disposizione dei cittadini l’unica documentazione accessibile al momento a tutti e dunque anche a voi. Vabbè, la metto io
http://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/ttip/index_it.htm
http://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=1250&serie=866&langId=it
personalmente ancora non ho una posizione perchè ancora non c’è un testo definitivo, ma come al solito mi pare che chi si presenta con portatore di verità, spesso, spacciando opinioni e ideologie personali, come informazione, disinforma ne più ne meno come gli altri. Diverso sarebbe se appunto si mettessero i documenti disponibili partendo dal presupposto che i cittadini non sono analfabeti e se, si spitassero anche le opinioni di “ricercatori” favorevoli che non penso manchino.
Massimo Scalas