QUARRATA. Ecco ancora “Progetto Teatro”, scuola e compagnia teatrale di Monica Menchi, che con i suoi allievi attori, porta in scena Dürrenmatt, al Teatro Nazionale di Quarrata, mercoledì 24 giugno ore 21.
L’opera oggetto della rappresentazione è “Storia di una banca” tratta dalla commedia musicale di Friedrich Dürrenmatt, un testo di cupa e incredibile attualità.
Protagonisti: tutta la banda, dal fattorino al direttore, di una banca privata dove regnano corruzione, inganni omicidi, e dove i concetti di bene e di male sono inquietamente sconvolti nel loro più intimo significato.
Un testo che sfrutta la goliardia e la satira per fustigare un malcostume europeo. Sono tutti personaggi manipolati da qualcuno più in alto, e così via man mano che si sale la piramide.
Una banca interessata unicamente al profitto, senza mezzi termini e a qualsiasi costo. E forse ci viene il dubbio di trovarci davanti a una rappresentazione più ampia che mira a descrivere la natura umana. E specchiarsi in tanta onesta disumanità non è affatto semplice.
MONICA MENCHI
La brava attrice e regista, concluse le fatiche dell’insegnamento, si prepara per una stagione importante: in autunno a Milano al Teatro Libero e a Roma, a febbraio al Teatro dei Conciatori con “La vita accanto”, la sua interpretazione cult della storia di Rebecca dal racconto di Maria Pia Veladiano, di cui a settembre è prevista una replica speciale alla Magia.